Contenuto
I border collie sono cani intelligenti e leali, con una forte etica del lavoro. Sono ottimi animali domestici per le famiglie e sono adatti per l'allevamento e il pascolo di pecore o bovini. Questi cani hanno anche dei bei peli che hanno bisogno di cure e attenzioni. Ci sono pro e contro nel tagliare i Border Collie.
Capelli di border collie
I capelli di questi cani possono avere lunghezze e colori diversi. Il colore più comune è il bianco e nero, con capelli lisci e setosi, generalmente corti e di media lunghezza. I border collie possono anche essere marroni e bianchi o neri con segni beige e la loro pelliccia può essere spessa e lunga.
Professionisti
Un cane ben curato è un cane sano e felice e i Border Collie non fanno eccezione. Senza la toelettatura, il cane può avere capelli e nodi sporchi e arruffati. I capelli trascurati possono anche ospitare pulci, zecche e tigna. I border collie sono spesso allergici alle pulci, quindi i loro proprietari devono stare attenti. Alcune persone sono allergiche al pelo diffuso dai Border Collie e da altri cani. La pulizia regolare aiuta a ridurre al minimo i capelli e le pulci.
Contro
Alcuni credono che i capelli di un Border Collie non debbano essere tosati e che il modo migliore per mantenere il mantello sano sia spazzolare il cane per dieci minuti, tre volte a settimana. Questo pulirà tutta la pelle morta e previene i grovigli. A causa della loro natura sensibile e intelligente, i Border collie possono essere traumatizzati se i loro capelli vengono tagliati da qualcuno di cui si fidano, portando a un problema tra il rapporto tra cane e proprietario. Un altro rischio è il danno a lungo termine causato, se si tagliano troppi capelli. Se il taglio viene effettuato durante i mesi invernali, il Border collie potrebbe essere freddo.
Conclusione
I pro superano gli svantaggi in relazione alla pelliccia di un Border Collie. La toelettatura è una buona opportunità per il proprietario per controllare e identificare i problemi, come pulci e zecche. Se eseguito con attenzione, il taglio rafforzerà il rapporto tra il cane e il proprietario.