Contenuto
- Pro: resistente al fuoco
- Pro: maggiore capacità di resistere ai disastri naturali
- Pro: migliore isolamento acustico e termico
- Pro: resistente agli insetti
- Contro: estetica
- Contro: Cost
- Contro: difficoltà con il cablaggio e l'impianto idraulico
- Contro: danni causati dall'acqua
I blocchi di cemento sono stati ampiamente utilizzati nei progetti di costruzione. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per costruire edifici di utilità commerciale, come magazzini o fabbriche. Tuttavia, possono essere utilizzati anche nella costruzione di case. Ci sono molti vantaggi nel costruire la tua casa con blocchi di cemento, ma ci sono anche ostacoli significativi. Se stai pensando di costruire o acquistare una casa fatta con questi blocchi, pensa ai pro e ai contro per vedere se questa è la scelta migliore per te.
Pro: resistente al fuoco
Rispetto alle case in legno, i blocchi di cemento sono meno suscettibili a danni estesi in caso di incendio. I blocchi sono in grado di resistere al fuoco, quindi queste case non crollano. Inoltre, eventuali danni sono più facili da riparare rispetto alle case di legno.
Pro: maggiore capacità di resistere ai disastri naturali
Nelle aree che tendono ad avere terremoti, uragani o tornado, le case in blocchi di cemento sono un'opzione particolarmente buona. Poiché usano tondo per cemento armato e una miscela di cemento, pietre e sabbia nello spazio tra i blocchi, sono migliori per resistere a forti venti e crepe nelle fondamenta.
Pro: migliore isolamento acustico e termico
A causa dei pesanti blocchi di cemento utilizzati nella costruzione, le case sono praticamente insonorizzate. Il calcestruzzo assorbe i suoni interni in un modo che non si sente fuori. Inoltre le case hanno un buon isolamento termico, sia dal freddo che dal caldo. Molti proprietari di questo tipo di casa spendono meno per rinfrescarli o riscaldarli.
Pro: resistente agli insetti
Le case in cemento resistono a un'ampia varietà di insetti. Non hanno il problema che le case di legno abbiano le termiti.
Contro: estetica
In alcuni casi, a causa dell'aspetto scuro dei blocchi, le case in cemento hanno l'aspetto di un magazzino. In definitiva, l'aspetto della casa dipende dalla creatività del suo costruttore. Ci sono blocchi con trame e forme decorative. Ci sono modi per progettare case in cemento esteticamente gradevoli, ma può essere difficile trovare qualcuno da costruire con l'esperienza necessaria per farlo.
Contro: Cost
Costruire una casa con blocchi di cemento è un'alternativa più costosa. I prezzi variano, ma secondo Do it yourself, un sito Web di miglioramento del progetto, i blocchi possono costare fino a tre volte di più del materiale per una casa in legno. Progettare una casa in cemento con gli elementi di design desiderati può essere molto costoso.
Contro: difficoltà con il cablaggio e l'impianto idraulico
A causa delle pareti di blocchi di cemento pesanti, è spesso difficile scavare la casa per installare cavi e tubazioni. Il costruttore necessita di tecniche specifiche per fissare i tubi e altre strutture alle pareti.
Contro: danni causati dall'acqua
Nelle zone allagate l'acqua può penetrare nelle basi dei blocchi e danneggiare le pareti. In tal caso, è necessario acquistare costosi materiali isolanti dall'acqua per riparare il problema. Un sistema di drenaggio può anche essere installato in casa, ma può anche essere costoso.