Contenuto
- Pro: controllo della temperatura
- Pro: cottura più veloce
- Pro: carne succosa
- Contro: meno versatilità
- Contro: sapori limitati
Potresti essere incuriosito quando acquisti un barbecue a gas a infrarossi da mettere nel tuo giardino. Come le tradizionali griglie a gas, utilizza anche gas o propano liquido per accenderlo, ma utilizza anche i raggi infrarossi per cucinare, raggiungendo temperature molto più elevate rispetto a quelle tradizionali. Il suo utilizzo ha tre vantaggi per il cibo, ma ci sono anche due punti contro che devono essere considerati prima di prendere una decisione finale.
Pro: controllo della temperatura
Le griglie a gas a infrarossi utilizzano una fonte diretta di calore, a differenza delle tradizionali griglie a carbone o a gas. Una volta accesa la fiamma, una torcia in acciaio inossidabile o una piastrella di ceramica all'interno della griglia viene riscaldata. Il cibo posto sulla griglia riceve calore direttamente. Nel barbecue a carbonella oa gas, l'aria viene riscaldata e applicata al cibo, quindi il riscaldamento è indiretto. È più facile controllare la temperatura utilizzando gli infrarossi, poiché utilizza il riscaldamento diretto del cibo; il cibo cuoce in modo più uniforme e il riscaldamento diretto consente anche di cuocere la carne e creare quei segni attraenti della griglia.
Pro: cottura più veloce
Il riscaldamento diretto del grill a gas con infrarossi, inoltre, genera una cottura dei cibi più rapida rispetto a quella fornita dai barbecue tradizionali. La radiazione infrarossa rende il grill molto più caldo, quindi il cibo sarà esposto a temperature più elevate, generando un tempo di cottura molto più breve rispetto ad altri elettrodomestici. Ciò significa che trascorrerai meno tempo davanti al barbecue e potrai divertirti di più con la tua famiglia e gli amici.
Pro: carne succosa
Poiché il grill a gas a infrarossi cuoce più velocemente di quelli tradizionali, è meno probabile che la carne si secchi o si raffermi. Il calore diretto si diffonde uniformemente su tutta la superficie della carne, in modo che nessuna parte venga riscaldata o bruciata più di un'altra. La carne diventa così più succosa grazie a questa efficiente diffusione dell'alta temperatura che permette anche di cuocerla in minor tempo.
Contro: meno versatilità
Il calore intenso del grill a gas a infrarossi è pensato per la cottura delle carni, in modo che l'esterno sia tostato e croccante e l'interno sia morbido e succoso. Quindi, è l'ideale per chi preferisce una bistecca media o rara. Tuttavia, non è adatto per preparare carni che necessitano di essere cotte bene o tagliate a pezzi molto grandi; in tal caso, brucerebbe l'esterno della carne prima che l'interno fosse cotto. Per questo motivo, cerca un barbecue che abbia una varietà di controlli della temperatura, in modo da poter cucinare polli e carni più delicate, come il pesce.
Contro: sapori limitati
Come un tradizionale barbecue a gas, anche i barbecue a infrarossi non producono fumo di legna. Ad alcune persone piace il sapore affumicato che il fumo dà alla carne e potrebbe perdere quel sapore che è considerato il barbecue tradizionale. Inoltre non è consigliabile aggiungere qualcosa che generi questo fumo di legna all'interno del barbecue a infrarossi, il che significa che puoi rinunciare a quel sapore se scegli questo barbecue.