Contenuto
- Caratteristiche della leadership situazionale
- Aspetti positivi della leadership situazionale
- Svantaggi della leadership situazionale
- Teoria della leadership contemporanea
La teoria della leadership situazionale incoraggia i leader ad adattare il loro stile di leadership in base alla difficoltà del compito e alla maturità del membro del team. Le relazioni giocano un ruolo chiave. Nel modello di leadership situazionale di Hersey-Blanchard, "maturità" si riferisce alla maturità psicologica e professionale con il presupposto che il livello di abilità sul lavoro corrisponda alla maturità psicologica. Questo principio ha generato alcune discussioni sui pro e contro della leadership situazionale.
Caratteristiche della leadership situazionale
Hersey e Blanchard difendono quattro stili di leadership: determinare / dirigere, persuadere / guidare, partecipare / guidare e delegare / osservare. Questi stili rappresentano una diminuzione dei livelli di comando del leader e un aumento del focus sulle relazioni leader-subordinato. Il processo inizia dirigendo l'attenzione interamente all'azione di preparazione, quindi guida, condivisione del processo decisionale e consentendo ai subordinati di creare soluzioni ai problemi identificati dal leader. I leader passano da uno stile all'altro in base alla situazione, ai compiti e alla maturità del subordinato.
Aspetti positivi della leadership situazionale
Il vantaggio della leadership situazionale è la facilità d'uso e la semplicità. Questo metodo riconosce la necessità di flessibilità di leadership e l'importanza dei dipendenti come determinante del comportamento del leader. Ha anche un fascino intuitivo.
Svantaggi della leadership situazionale
Il modello di leadership situazionale è influenzato dalla cultura americana, che trascura il modo in cui le altre culture comunicano e danno priorità a valori, come l'individualismo e la famiglia. Questo modello può anche ignorare le differenze tra manager donne, che normalmente hanno uno stile accogliente, e manager uomini, che si affidano a uno stile di gestione orientato al compito. La leadership situazionale può indurre i leader a spostare la loro attenzione da strategie, simboli, strutture o politiche a lungo termine. I critici della leadership situazionale sottolineano la difficoltà nel definire e quantificare la maturità, chi dovrebbe valutarla e la tendenza a presumere che la maturità professionale corrisponda alla maturità emotiva. Hersey e Blanchard definiscono la maturità professionale come la "capacità di assumersi la responsabilità", ma non forniscono una fonte plausibile a sostegno di questa definizione. Questo modello si concentra sulla maturità dei dipendenti come determinante chiave dell'attenzione del leader sui compiti al di là delle relazioni. Questa prospettiva è in conflitto con altri modelli di leadership, che includono numerosi fattori situazionali come determinanti di vari comportamenti del leader, come supporto e guida, partecipazione e attenzione ai risultati dei dipendenti. Negli altri modelli, i fattori situazionali includono le relazioni tra i leader ei loro subordinati, l'influenza della posizione e la struttura del compito. Il modello Hersey-Blanchard ignora anche le relazioni interpersonali all'interno dei gruppi di lavoro che possono avere un impatto negativo sulla performance.
Teoria della leadership contemporanea
In un mondo globalizzato in cui il tasso di cambiamento aumenta, i modelli di leadership continuano a evolversi verso gli stili di squadra, l'empowerment dei dipendenti e l'apprendimento continuo. Le relazioni tra leader e dipendenti continuano a svolgere un ruolo significativo nell'efficacia e nei risultati del lavoro prodotto. Oltre alle relazioni, ai compiti e ai risultati, altri fattori come l'esercizio responsabile ed etico del potere sono diventati argomenti di discussione sulla leadership efficace.