Contenuto
L'erosione è la rimozione del suolo causata dagli effetti del vento e dell'acqua. Il modo migliore per proteggere il suolo è limitare l'esposizione a questi fattori o fornire tamponi tra questi e il suolo. L'erosione del suolo rimuove il prezioso terreno superficiale dalla proprietà, diminuendone la fertilità e quindi riducendo la produttività di una fattoria o di un giardino e rendendo più difficile la manutenzione del prato. Esistono diverse misure che i proprietari di immobili possono adottare per ridurre gli effetti dell'erosione del suolo.
Piantare alberi
Gli alberi servono ad alcuni scopi nella conservazione del suolo e nella prevenzione dell'erosione. Le radici degli alberi stabilizzano il suolo in quella zona. Gli alberi, soprattutto se molti di loro sono piantati in file, fungono da barriera contro il vento. Ciò riduce la velocità del vento sul lato protetto contro di esso dal filare di alberi, riducendo il suo effetto sull'erosione. Pianta alberi allineati negli angoli del terreno, del giardino o del cortile dove provengono i venti dominanti.
Copertura vegetale del suolo
L'erba è uno dei pacciami più utilizzati per prevenire l'erosione. Le radici dell'erba mantengono stabile il terreno. I supporti per erba sani sono particolarmente importanti nelle aree in cui c'è un flusso d'acqua dovuto alla pioggia o allo scioglimento della neve. Ciò include le aree vicine ai sistemi di grondaia o lungo il bordo della casa dove l'acqua piovana viene scaricata. L'attrito delle gocce di pioggia con il terreno non protetto può far sì che le particelle si spostino per diversi metri.
Limite di pendii e colline
L'acqua che filtra dalle colline provoca più erosione dell'acqua accumulata su una superficie liscia. Se possibile, mantieni la copertura vegetale attraverso la collina. Se la collina deve essere arata o arata, lavorare attraverso il pendio in modo che le creste create servano a rallentare l'acqua invece di creare percorsi a bassa resistenza verso il fondo della collina. Terrazze o muri di sostegno riducono anche le pendenze e forniscono superfici relativamente lisce per giardini o campi.
Conserva i residui di terreno
I materiali vegetali nel suolo riducono l'erosione causata dal vento e dall'acqua. Questo processo è utile per limitare o prevenire l'erosione in autunno, dopo il raccolto. Lascia i gambi non raccolti o altri componenti della pianta nel campo o nel giardino durante l'autunno e l'inverno e mescolali nel terreno la primavera successiva dopo che la minaccia di erosione è terminata.