Contenuto
Quando sudi o sudi, ti senti spesso appiccicoso se la sudorazione arriva in grandi quantità o se il sudore si secca sulla pelle. Il sudore ha sale e si mescola con gli oli naturali sulla superficie della pelle, che è responsabile della spiacevole sensazione di appiccicosità quando si suda molto. L'eccessiva sudorazione può essere un effetto collaterale di una condizione medica.
Scienza del sudore
La sudorazione è il modo in cui il tuo corpo si raffredda. Il tuo corpo suda in ogni momento. Il sudore si mescola con il sebo, o oli naturali, sulla tua pelle, che possono farti sentire appiccicoso. Quando sudi, rilasci un liquido salato dalle ghiandole sudoripare. Puoi sudare più del solito, a causa di esercizio fisico, calore, febbre, determinate emozioni (tra cui rabbia e vergogna) e come effetto collaterale di farmaci e condizioni mediche, come la menopausa. La sudorazione può anche essere una risposta al consumo eccessivo di caffeina, alcol e cibi piccanti.
Cause mediche di sudore appiccicoso
Alcune condizioni mediche hanno una sudorazione eccessiva come effetto collaterale. Alcuni possibili colpevoli includono la menopausa, un'iperattività della ghiandola tiroidea, un basso livello di zucchero nel sangue, l'iperidrosi e l'astinenza da alcuni farmaci. L'iperidrosi è una condizione in cui il tuo corpo produce troppo sudore, anche quando sei a riposo o con una temperatura fresca. Si manifesta spesso sotto le ascelle, nelle mani e nei piedi, nota come iperidrosi primaria o focale.
Come evitare il sudore appiccicoso
Il modo migliore per evitare la sensazione di appiccicosità derivante dal sudore è fare una doccia e lavarsi il viso, cambiarsi i vestiti, bere molta acqua (una sudorazione eccessiva può causare disidratazione) e cercare di abbassare la temperatura. Se senti che il tuo corpo sta sudando eccessivamente, puoi parlare con il tuo medico di applicare Botox per fermare la produzione nelle ghiandole sudoripare. Il medico può prescrivere antitraspiranti, farmaci che prevengono la stimolazione delle ghiandole sudoripare o ionoforesi, una terapia che utilizza l'elettricità per "spegnere" le ghiandole sudoripare. Nei casi più gravi, il medico può indicare una simpatectomia toracica endoscopica, in cui vengono tagliati i nervi che controllano la sudorazione.