Contenuto
Un sistema immunitario debole può causare la psoriasi canina. Quando i linfociti T (un tipo di cellula in questo sistema) si dividono in giorni, invece che in mesi, si accumulano sulla superficie della pelle, formando una specie di scala.
Sintomi
I sintomi di questa condizione includono arrossamento, placche squamose che si formano sui gomiti, sul cuoio capelluto, sulle gambe e sulla zona sacrale (nella colonna vertebrale tra i fianchi). Quando il rossore si attenua, si sviluppano le squame di grigio. Le allergie ai mangimi commerciali possono causare forfora eccessiva e desquamazione. Questo potrebbe essere un primo segno di psoriasi.
Farmaci
Il trattamento della psoriasi canina comprende shampoo, creme o lozioni contenenti catrame di carbone o prodotti con zolfo. Un acido grasso omega-6, come l'olio di enotera, può essere applicato sulla pelle. L'acido salicilico (un ingrediente dell'aspirina e di vari prodotti per l'acne) può essere somministrato per via orale o usato localmente. Consulta il tuo veterinario prima di darlo al tuo cane. Anche il bagno con permanganato di potassio (una sostanza chimica usata come disinfettante e come trattamento dell'acqua) può aiutare ed è un prodotto molto conveniente.
Sistema immunitario
Rafforzare il sistema immunitario aiuta a prevenire le recidive della psoriasi. Sono disponibili integratori alimentari per i cani oppure puoi provare rimedi erboristici come il tè al neem e gli acidi grassi omega. Altri nutrienti essenziali per l'immunità includono vitamina C e zinco. L'uso di antibiotici, steroidi e altri farmaci per sopprimere il sistema è solo palliativo. Secondo Pet Education, la cartilagine di squalo ha dimostrato di funzionare bene nel sistema immunitario ed è usata per trattare la psoriasi sia nei cani che nelle persone.
Dieta
Fornire all'animale una corretta alimentazione migliorerà il sistema immunitario. I mangimi commerciali possono essere elaborati eccessivamente e contenere additivi chimici che non fanno bene alla salute. Le diete contenenti cereali, fibre e povere di carboidrati sono buone per i cani con problemi di pelle. Dovresti evitare cibi che contengono sottoprodotti di manzo e pollame, farina di frumento, glutine di frumento, farina di carne, farina di mais, farina di riso, riso lievitato, glutine di mais e conservanti come BHT, BHA ed etossichina .
Considerazioni
Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento, consultare il veterinario per una diagnosi. Consulta il professionista per un consiglio sull'uso dei farmaci più diffusi e segui attentamente le sue istruzioni, soprattutto con i farmaci che possono danneggiare il tuo animale domestico. Fornisci il cibo corretto, acqua fresca e molto esercizio, poiché ciò manterrà la salute e la felicità del cane.