Pulci e altri insetti che colpiscono i gatti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Come controllare le pulci al gatto
Video: Come controllare le pulci al gatto

Contenuto

Avere un gatto implica la responsabilità di mantenerti in salute. I gatti in casa e i gatti sciolti sono a volte infastiditi da insetti come pulci, zecche, acari e pidocchi, che possono causare irritazione della pelle, perdita di capelli e altri disturbi fisici. È importante sapere che gli insetti possono raggiungere il tuo gatto e parlare con il veterinario se sospettano che il tuo gatto sia diventato una schiera di questi insetti.


Pulci, zecche, acari e pidocchi possono sconvolgere il tuo gatto (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

pulci

Le pulci sono piccole (2-8 mm di lunghezza) e possono vivere fino a due anni. Le pulci si nutrono del sangue di animali e gatti non sono gli unici, altri animali in casa e animali feroci sono anche ospiti di pulci. Le pulci infestano gli animali quando un animale infestato entra in contatto con un altro animale. Le pulci vivono anche su mobili e moquette, e il tuo gatto può prendere le pulci camminando o seduto su un tappeto mobile o infestato.

I segni delle pulci su un gatto includono irritazione della pelle, prurito, arrossamento e anemia.Le pulci fecali, note anche come pulci macinate, sono un altro segno di infestazione. Quando una pulce deposita le uova in un ospite, lascia dietro di sé feci composte di sangue che ha ingerito. Secondo il sito di Pet Education, un modo per diagnosticare un'infestazione da pulci è quello di pettinare il gatto e mettere qualcosa come una pulce su un foglio di carta bianca. Se diventa rosso quando è bagnato, è una pulce sporca.


Il trattamento può essere effettuato con shampoo e collari a mensola o con farmaci prescritti dal veterinario.

zecche

Le zecche si nutrono del sangue di altri animali e possono vivere fino a due anni, a seconda della specie. Come le pulci, non sono specifici per i gatti, ma possono raggiungerli. Le zecche arrivano ai padroni di casa arrampicandosi sugli alberi, cespugli o arbusti e aspettano che un animale si appoggi alle foglie. I gatti quando camminano nei cespugli più alti o vicino alle aree boschive sono più sensibili. Le zecche si attaccano in un punto e rimangono dentro, succhiano il sangue, finché non si riempiono e cadono.

L'unico segno di zecche è la presenza dell'insetto. Le zecche preferiscono attaccarsi ad aree di piccola pelliccia, come le orecchie, quindi è consigliabile esaminare frequentemente la testa e le orecchie del gatto.

Il trattamento consiste nell'attenta rimozione del segno di spunta con una pinzetta o con un dispositivo di prelievo di zecche. Alcune zecche portano malattie che colpiscono l'uomo oltre ai gatti, quindi indossare i guanti quando si rimuove un segno di spunta. Cerca di tirare il segno di spunta il più vicino possibile alla tua testa. Secondo il sito di Pet Place, se una parte del segno di spunta rimane nella pelle del gatto, puoi provare a strapparlo o puoi lasciare che il corpo del tuo animale la scacci da solo (il sistema immunitario del gatto tratterà il resto del segno di spunta come uno strano elemento e creerà un luogo infestato per espellerlo).


Acari nelle orecchie

Gli acari dell'orecchio sono chiamati insetti microscopici che colpiscono le orecchie dei gatti. Si trasmettono facilmente saltando da un animale all'altro, quindi i gatti con gli acari devono essere tenuti separati dagli altri animali fino a quando il problema non viene risolto.

I sintomi degli acari dell'orecchio comprendono sfregamenti all'orecchio prurito, scorticato o infestato, nonché una crosta nera nel condotto uditivo del gatto.

Il veterinario indicherà la forma più appropriata di trattamento, che può essere effettuata presso la clinica veterinaria o prescrivere farmaci per il trattamento domiciliare.

pidocchi

I pidocchi sono insetti molto piccoli che infestano i loro ospiti quando un animale entra in contatto con un altro. Possono essere trasmessi da una specie all'altra, ad esempio da un cane a un gatto. Ci sono due tipi di pidocchi, uno che succhia il sangue dell'ospite e un altro che morde la pelle.

I segni dei pidocchi includono la copertura secca, la perdita dei capelli, il prurito e l'anemia.

Il trattamento è fatto da bagni al limone o shampoo speciali.

Gli acari e le pulci ono paraiti comuni che poono infettare gli uccelli dometici con la tea facilità con cui infettano cani e gatti. Poono mettere a diagio il tuo uccello e poono perino diffonder...

Come tingere la pelle di pecora

Eugene Taylor

Gennaio 2025

La pelle di pecora viene peo preentata con la lana ancora attaccata, utilizzata principalmente nell'abbigliamento. Cappotti e carpe ono tra i principali articoli realizzati con queto materiale. Qu...

Consigliato