Contenuto
- Frequenza cardiaca media
- Frequenza cardiaca massima
- Frequenza cardiaca ottimale
- Farmaci e frequenza cardiaca.
- Malattia e frequenza cardiaca.
- Bassa frequenza cardiaca.
Normalmente, i bambini hanno un polso più veloce degli adulti. La domanda è: cosa è normale?
Frequenza cardiaca media
La frequenza cardiaca media per un bambino di 10 anni è di 95 battiti al minuto. L'intervallo considerato normale è compreso tra 70 e 100 battiti al minuto. Ciò corrisponde alla frequenza cardiaca del cuore di un bambino sano.
Frequenza cardiaca massima
La frequenza cardiaca massima in un bambino di 10 anni, mentre fa qualche attività, esercizio o gioco, è di 210 battiti al minuto. Il calcolo è semplice: 220 - 10 [età] = frequenza cardiaca massima.
Frequenza cardiaca ottimale
La frequenza cardiaca ideale è la frequenza che si desidera raggiungere per sperimentare i massimi benefici dell'attività fisica. Funziona sia per i bambini di 10 anni che per gli adulti. La frequenza cardiaca ideale è circa il 50% del massimo, cioè, per un bambino di 10 anni, 105 è l'ideale. Per una maggiore sicurezza, si consiglia di non andare oltre l'85% della frequenza massima, che per una persona di 10 anni sarebbe 178,5 battiti al minuto.
Farmaci e frequenza cardiaca.
Oltre all'esercizio fisico e al sonno, ci sono altri fattori che possono influenzare la frequenza cardiaca. Nei bambini, ciò che colpisce di più sono i farmaci. Gli antidolorifici, come l'ibuprofene, rallentano il polso. Altri antidolorifici e alcuni antistaminici contengono caffeina, una sostanza che aumenta il polso. I farmaci per l'asma contengono sempre steroidi, che aumentano il polso. Quando si cura il bambino, prendi nota di cosa è una variazione normale e cosa è un segnale di avvertimento.
Malattia e frequenza cardiaca.
Il raffreddore, l'influenza o l'infezione possono influire sul polso, poiché la tosse e la febbre tendono ad aumentare la frequenza cardiaca. Quando il corpo sta combattendo un'infezione, la frequenza cardiaca può aumentare mentre il corpo lotta per combattere la malattia e produrre globuli bianchi.
Bassa frequenza cardiaca.
La bassa frequenza cardiaca, polso inferiore a 60, può essere un segno di un bambino estremamente sano o un segnale di avvertimento. Se un bambino di 10 anni è apatico, debole, stordito, senza fiato, confuso e stanco, una frequenza cardiaca bassa può significare che il cuore non pompa abbastanza ossigeno al corpo e deve essere esaminato.