Contenuto
- Fondamenti di omeopatia
- Omeopatia per animali domestici
- Pulsatilla
- Lachesi
- Dove trovare Pulsatilla e Lachesis
Pulsatilla e Lachesis appartengono alla famiglia dei medicinali omeopatici e sono usati per curare varie malattie e malattie. Molte persone credono che i farmaci omeopatici non siano solo utili per il trattamento delle persone, ma possono anche essere usati per aiutare a guarire l'animale domestico di famiglia.
Fondamenti di omeopatia
I rimedi omeopatici sono prescritti sulla base di due fattori principali. Il primo è la personalità del paziente. Ogni farmaco funziona meglio per un tipo di personalità. Il secondo fattore è la malattia stessa: il farmaco viene scelto in base ai suoi sintomi. Sebbene questi due fattori possano indicare rimedi diversi, le prescrizioni omeopatiche spesso si sovrappongono, un paziente può avere una preparazione prescritta per la sua personalità e ottenere sollievo dai sintomi, anche se non è necessariamente indicato per quei sintomi specifici. L'idea di base è che se un individuo assume la preparazione indicata per il suo tipo di personalità, il farmaco ripristinerà l'equilibrio dei sistemi del corpo e quindi allevierà le malattie meno gravi.
Omeopatia per animali domestici
Poiché molti rimedi omeopatici sono molto più antichi dei farmaci convenzionali, l'uso dell'omeopatia nelle cure veterinarie è stabilito in base al suo utilizzo nell'uomo. Tuttavia, la sua pratica nel trattamento di persone e animali è considerata medicina alternativa. Pertanto, molti veterinari non hanno familiarità con gli usi e le dosi dei trattamenti omeopatici. Spesso, i proprietari di animali domestici interessati a usare questi farmaci non hanno nessuno su cui fare affidamento.
Pulsatilla
Pulsatilla è un medicinale omeopatico derivato dall'anemone (pulsatilla pratensis). Secondo le tradizioni omeopatiche, funziona meglio su persone con una personalità flessibile il cui umore cambia rapidamente. E per quanto riguarda i sintomi, è consigliato per malattie in cui è presente un accumulo di catarro o muco, problemi ginecologici e dolore.
Nei cani, è usato per trattare animali che hanno un forte bisogno di attenzioni e sono gelosi di chiunque altro riceva l'attenzione che credono debba essere loro. Gli omeopati ritengono che Pulsatilla aiuti a calmare questi tipi di cani e porti a una diminuzione del comportamento geloso. Altre malattie che possono essere trattate con esso sono problemi della pelle e ginecologici.
Lachesi
Lachesis è una preparazione a base di veleno del serpente surucucu sudamericano. La formula della medicina omeopatica di Lachesis è estremamente diluita. Si ritiene che funzioni meglio in pazienti molto ansiosi e altamente sessuali. Le malattie che possono essere curate includono tutte quelle che hanno a che fare con il sangue, come problemi alle vene, cuore, disturbi mestruali e ginecologici, e qualsiasi malattia legata alla sensazione di bruciore, come le ulcere allo stomaco. Nei cani, è usato per trattare una serie di infiammazioni, comprese quelle che creano punti caldi. Si consiglia ai proprietari di assicurarsi che l'animale non soffra di determinate malattie, poiché potrebbero peggiorare con il trattamento. La lachesi può anche essere utile nella prevenzione e nel trattamento delle crisi epilettiche nei cani.
Dove trovare Pulsatilla e Lachesis
I rimedi omeopatici come Pulsatilla e Lachesis sono disponibili in compresse e in forma liquida, nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali e in alcune farmacie convenzionali. Possono anche essere acquistati su Internet, ma è necessario fare alcune ricerche per assicurarsi che il prodotto provenga da un fornitore sicuro e affidabile.
Il dosaggio dei rimedi omeopatici è relativamente semplice. Inizia con la dose più piccola possibile, di solito una pillola, e dai il medicinale tre o quattro volte al giorno. Seguire le istruzioni sulla confezione del prodotto. Alcuni medicinali si sciolgono in bocca; altri possono essere prima disciolti nel liquido e poi ingeriti. Quasi nessun rimedio omeopatico viene ingerito intero.
Se sia il farmaco scelto che la dose raccomandata non funzionano per il tuo cane, consulta un veterinario omeopatico. Non aumentare mai la dose di una preparazione omeopatica oltre i livelli raccomandati, poiché la maggior parte dei preparati omeopatici può diventare rapidamente tossica a dosi elevate.