I purificatori d'aria e gli umidificatori sono diversi?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
I purificatori d'aria e gli umidificatori sono diversi? - Scienza
I purificatori d'aria e gli umidificatori sono diversi? - Scienza

Contenuto

Sebbene possano sembrare la stessa cosa, un purificatore d'aria e un umidificatore sono in realtà progettati per svolgere compiti diversi. Entrambi i dispositivi alterano l'aria interna che respiriamo e riducono i sintomi associati alla cattiva aria interna, ma operano in modi diversi. Prima di acquistare l'uno o l'altro, valuta la quantità di spazio libero nella tua casa, poiché entrambi i dispositivi sono venduti in varie dimensioni.

Umidificatori

Un umidificatore è un dispositivo utilizzato nelle case per alleviare i problemi fisici associati a labbra secche, pelle secca, gola secca e naso secco, secondo l'Environmental Protection Agency (EPA). Rilasciano umidità nell'aria, alleviando il peso di questi sintomi. L'umidità rilasciata da un umidificatore aiuta anche contro gli effetti del riscaldamento invernale, come l'elettricità statica e le crepe nella vernice e nei mobili. Tuttavia, secondo l'EPA, non dovresti usare un umidificatore in eccesso. Un uso eccessivo può portare alla proliferazione di organismi biologici all'interno della tua casa, come gli acari della polvere.


Purificatori

I purificatori d'aria sono leggermente diversi dagli umidificatori. Sono costruiti per ridurre - o eliminare - la concentrazione di contaminanti nell'aria, come fumo, muffe, polvere e polline. Una volta raggiunto il mercato, i depuratori d'aria furono chiamati purificatori d'aria. È possibile acquistare un purificatore d'aria progettato per pulire una stanza o un'area specifica, oppure uno progettato per pulire un'intera casa. Può essere portatile o installato in modo permanente all'interno della tua casa. Sebbene entrambi riducano le malattie interne, il purificatore non rilascia umidità nell'aria.

Tipi

I purificatori d'aria sono costruiti utilizzando diverse tecnologie. Secondo AirPurifiers.com, i purificatori che utilizzano HEPA, UV, carbone attivo e tecnologia elettrostatica sono i tipi migliori per pulire l'aria interna senza causare danni al processo. I depuratori d'aria che utilizzano la tecnologia dell'ozono sono stati identificati come dannosi per gli animali e gli esseri umani, causando sintomi di asma e cicatrici ai polmoni. Esistono anche diversi tipi di umidificatori, comprese le versioni a ultrasuoni e a girante. Un umidificatore ad ultrasuoni utilizza vibrazioni ultrasoniche per creare nebbia fredda, mentre un propellente utilizza un disco rotante per produrre nebbia fredda. Gli umidificatori possono essere portatili, incorporati in un armadio o installati in impianti di condizionamento e riscaldamento.


Cura adeguata

Sia gli umidificatori che i purificatori d'aria devono essere curati adeguatamente se si desidera che funzionino correttamente. Gli umidificatori portatili possono essere puliti ogni 3 giorni e la loro acqua deve essere cambiata quotidianamente, secondo l'EPA. Mantenere asciutta l'area intorno all'umidificatore. Assicurati sempre di cambiare il filtro nel tuo purificatore d'aria, come raccomandato nel manuale del produttore. Diversi tipi di filtri, come HEPA o filtri a carbone, devono essere cambiati in momenti diversi. Il sito Acredoallergy.com offre un programma gratuito che invia un promemoria per cambiare il filtro al momento giusto. Vedere i riferimenti per ulteriori informazioni.

I cotumi da bagno di qualità non vengono più olo in piccole, medie e grandi dimenioni. Ci ono una vata gamma di miure progettate per adattari alle curve di ogni donna. Miurare il buto, la vi...

Quando la peca non va molto bene a caua di un fronte freddo o del gran numero di pecatori, uno dei modi migliori per trarne vantaggio è uare una dipoizione più ottile. Uno è il drop-hot...

Affascinanti Articoli