Contenuto
Secondo un record pubblicato dall'American Veterinary Medical Association, più di 4 milioni di case negli Stati Uniti possedevano uccelli come animali domestici nel 2007. I parrocchetti sono tra le razze di uccelli più popolari da possedere a causa delle loro piume colorate, personalità e intelligenza. Prendersi cura di questo tipo di uccello implica fare il bagno e prendersi cura delle piume, mantenere un habitat e una temperatura ambientale adeguati, un contatto umano adeguato e una dieta nutriente. Vari alimenti di base sono essenziali per la dieta umana, ma molti alimenti non dovrebbero essere introdotti nella dieta dei parrocchetti.
Frutta e verdura
Alcuni tipi di frutta e verdura sono utili per i parrocchetti, ma molti tipi non lo sono. Le foglie di rabarbaro sono pericolose, anche se i gambi di questa pianta possono essere mangiati. Nonostante sia al sicuro in quantità molto piccole, troppa cipolla può essere fatale per questo uccello. Qualsiasi porzione di avocado è potenzialmente fatale, così come i semi di albicocca o gli steli di pesca. Altri frutti, come nettarine, prugne e pere, sono pericolosi per questo tipo di uccello. Anche i semi di ciliegia, mela e prugna sono pericolosi. Inoltre, i parrocchetti non sono in grado di digerire patate crude, cavoli, limoni e pompelmi, quindi questi frutti dovrebbero essere evitati.
Altre piante
Il consumo di euforbia, gloria mattutina, ortensie, lantanio, datura e begonie può essere potenzialmente fatale per i parrocchetti. L'agrifoglio, che è una pianta che produce bacche molto rosse, è dannoso per questo tipo di uccello, provocando vomito e diarrea. L'amarillide, una pianta in fiore, provoca vomito e diarrea nei parrocchetti, ma provoca anche perdita di appetito, tremori e dolore addominale.
Bevande
Le bevande contenenti caffeina, come la soda, il tè e il caffè, non sono salutari e non dovrebbero essere somministrate al parrocchetto, anche in piccole quantità. Qualsiasi bevanda che può contenere alcol è anche pericolosa per i parrocchetti o altri uccelli. Dare all'animale acqua fresca e pulita ogni giorno e non sostituirlo con altri liquidi a meno che non sia raccomandato dal veterinario.
Dieta corretta
Il modo migliore per evitare di nutrire il parrocchetto con cibi pericolosi è affidarsi a quelli consigliati dal veterinario. Le miscele di semi possono essere un buon inizio per una dieta sana, ma i parrocchetti richiedono un'alimentazione aggiuntiva. Broccoli, spinaci, piselli, avena e pasta o riso cotti sono generalmente sicuri e benefici per questi uccelli. Anche frutta fresca come uva, fragole, arance, melograni, manghi e guaiave possono aiutare ad aggiungere sostanze nutritive alla dieta di un parrocchetto.