Cosa sono le morfologie asiatiche?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Embriologia 02 - Spermatogenesi, fecondazione e prima settimana
Video: Embriologia 02 - Spermatogenesi, fecondazione e prima settimana

Contenuto

Se guardi una mappa dell'Asia, la prima cosa che potresti notare sono le dimensioni del continente, che si estende dall'arcipelago del Giappone e delle Filippine alle montagne dell'Asia meridionale e ai vasti deserti e pianure. Questa varietà rende la geografia dell'Asia un interessante campo di studio per gli storici.

Deserti

I più grandi deserti asiatici si trovano in Cina: Gobi e Takla Makan. Tuttavia, il Medio Oriente è anche pieno di deserti. Inoltre, l'India ha anche alcuni rappresentanti.

Isole e penisole

I paesi dell'Indonesia, del Giappone e delle Filippine sono costituiti solo da isole e sono quindi chiamati nazioni dell'arcipelago. La sola Indonesia ha più di 13.000 isole. Le penisole sono porzioni di terra circondate da acqua su entrambi i lati tranne uno, che la unisce al continente. Le principali penisole dell'Asia si trovano in Malesia, India, Arabia Saudita e Indocina (Vietnam e Cambogia).


Vulcani e catene montuose

Solo in Giappone ci sono 165 vulcani, 54 dei quali attivi. Il più alto in quel paese è il Monte Fuji, che (per fortuna) è inattivo.

La catena montuosa più conosciuta in Asia è l'Himalaya, dove si trovano il K2 e l'Everest. È lungo circa 2.500 chilometri, si estende dal Mar Nero all'altopiano tibetano, fungendo da parte della barriera che tiene l'India separata dal resto del continente.

Altre catene montuose includono il Caucaso e il Kush nell'Asia meridionale, che si estendono a ovest. Knot Pamir, a volte chiamato "Top of the World", è la vetta più alta di quest'area.

Valli e pianure

Nel nord dell'India ci sono le pianure del Gange. In Cina, i fiumi principali, Yangtze, Amur e Huang Ho, attraversano una valle lunga quasi 2.600 chilometri. Anche i fiumi Mekong in Vietnam ei fiumi Salween e Irrawaddy in Myanmar passano attraverso grandi valli.

Perdita di peso e reni improvvisi

Peter Berry

Maggio 2024

La perdita di peo improvvia è di olito un'indicazione di una grave condizione medica. Una di quete condizioni può eere una malattia renale. I reni ono parte integrante del corpo. Elimina...

Lanciata in Europa nel 1998, la mart Fortwo aveva attirato l'attenzione non olo per le ue piccole dimenioni, ma anche per la ua efficienza e riparmio di carburante. Guardando per avere due terzi d...

Assicurati Di Guardare