Contenuto
Se guardi una mappa dell'Asia, la prima cosa che potresti notare sono le dimensioni del continente, che si estende dall'arcipelago del Giappone e delle Filippine alle montagne dell'Asia meridionale e ai vasti deserti e pianure. Questa varietà rende la geografia dell'Asia un interessante campo di studio per gli storici.
Deserti
I più grandi deserti asiatici si trovano in Cina: Gobi e Takla Makan. Tuttavia, il Medio Oriente è anche pieno di deserti. Inoltre, l'India ha anche alcuni rappresentanti.
Isole e penisole
I paesi dell'Indonesia, del Giappone e delle Filippine sono costituiti solo da isole e sono quindi chiamati nazioni dell'arcipelago. La sola Indonesia ha più di 13.000 isole. Le penisole sono porzioni di terra circondate da acqua su entrambi i lati tranne uno, che la unisce al continente. Le principali penisole dell'Asia si trovano in Malesia, India, Arabia Saudita e Indocina (Vietnam e Cambogia).
Vulcani e catene montuose
Solo in Giappone ci sono 165 vulcani, 54 dei quali attivi. Il più alto in quel paese è il Monte Fuji, che (per fortuna) è inattivo.
La catena montuosa più conosciuta in Asia è l'Himalaya, dove si trovano il K2 e l'Everest. È lungo circa 2.500 chilometri, si estende dal Mar Nero all'altopiano tibetano, fungendo da parte della barriera che tiene l'India separata dal resto del continente.
Altre catene montuose includono il Caucaso e il Kush nell'Asia meridionale, che si estendono a ovest. Knot Pamir, a volte chiamato "Top of the World", è la vetta più alta di quest'area.
Valli e pianure
Nel nord dell'India ci sono le pianure del Gange. In Cina, i fiumi principali, Yangtze, Amur e Huang Ho, attraversano una valle lunga quasi 2.600 chilometri. Anche i fiumi Mekong in Vietnam ei fiumi Salween e Irrawaddy in Myanmar passano attraverso grandi valli.