Contenuto
L'orticaria è una malattia della pelle che consiste in protuberanze gonfie e pruriginose che compaiono sul corpo per minuti, ore o addirittura settimane alla volta. Gli alveari si verificano più comunemente dopo l'esposizione ad allergeni, come medicinali, punture di insetti o caldo / freddo estremo. Può anche essere un indicatore di disturbi medici sottostanti, come disturbi della tiroide, infezioni batteriche o epatite. Secondo l'American Academy of Dermatology, l'orticaria colpirà circa il 20% delle persone ad un certo punto della loro vita. Dopo un attacco di orticaria, è importante determinare se la causa può essere una reazione allergica.
Alimenti
Gli alimenti che hanno maggiori probabilità di causare orticaria includono noci, cioccolato, pesce, pomodori, uova, frutti di bosco freschi, soia, grano e latte. I cibi freschi hanno maggiori probabilità di causare orticaria rispetto ai cibi cotti. Gli alveari possono comparire entro pochi minuti o addirittura ore dopo l'ingestione dell'allergene.
Astenersi da uno di questi alimenti alla volta può essere un modo per determinare chi è la colpa; tuttavia, fare un test allergologico con un medico o un allergologo sarebbe il metodo più efficiente, soprattutto perché nel tempo possono svilupparsi nuove allergie.
Farmaci
Sia i farmaci da banco che quelli da prescrizione, come antibiotici, analgesici, sedativi, diuretici, vitamine, creme e unguenti medicinali possono causare orticaria.Dopo una crisi epilettica e orticaria, porta un elenco di tutti i farmaci e gli integratori che stai assumendo dal tuo medico per un consulto su quale potrebbe essere il problema.
Allergeni ambientali
Gli alveari possono anche provenire da comuni allergeni presenti nell'aria. Questi possono includere seborrea (spesso trasportata da animali domestici giovani), polvere, muffe, pollini o piante come l'edera velenosa o la quercia velenosa, che di solito causano orticaria alle caviglie o alle gambe. Dovrebbe essere considerata anche un'allergia alle punture di insetti.
Cosmetici
Anche una reazione avversa a nuovi cosmetici, profumi o coloranti può causare orticaria. Osserva la parte del corpo in cui si trovano gli alveari. Se è sul collo, ad esempio, ciò potrebbe indicare una nuova o in via di sviluppo allergia al profumo, mentre l'applicazione di una certa lozione o sapone potrebbe diffondere l'orticaria ad altre parti del corpo.
Sostanze chimiche
Una sostanza chimica comune che causa l'orticaria è il lattice, che si trova nei pulsanti del telefono, negli spazzolini da denti, nei pannolini per bambini e in altri prodotti per la casa. Anche le sostanze chimiche presenti nello smalto per unghie, nei detergenti, nei coloranti o nella candeggina possono provocare un attacco di orticaria.