Contenuto
- Identificazione di alimenti con fitoestrogeni
- Importanza degli alimenti che contengono fitoestrogeni
- Caratteristiche degli alimenti a base di estrogeni
- Considerazioni per l'ingestione di cibi estrogenici
- Idee sbagliate sugli alimenti estrogenici
Gli alimenti che contengono fitoestrogeni includono cibi a base di soia come tofu, latte di soia, tempeh e proteine di soia in polvere. Altri alimenti hanno effetti estrogenici, il che significa che il corpo li "confonde" come estrogeni: i semi di finocchio e la cannella sono due esempi. Le donne che stanno attraversando la menopausa generalmente sperimentano una riduzione dei livelli di estrogeni, che può peggiorare i sintomi. I medici possono consigliare loro di mangiare cibi che contengono fitoestrogeni per aiutarli ad aumentare i livelli complessivi di questo ormone. Un consumo eccessivo di isoflavoni presenti negli alimenti a base di soia, tuttavia, può aumentare il rischio di sviluppare il cancro in alcune persone. Consulta prima un medico.
Identificazione di alimenti con fitoestrogeni
Gli alimenti che contengono fitoestrogeni includono tutti a base di semi di soia: latte, dolci, tofu, proteine in polvere, tempeh e "mock", hamburger e hot dog a base di soia. Altri alimenti estrogenici includono erba medica, mele, barbabietole, carote, ciliegie, ceci, agrumi, fagioli dagli occhi neri, uova, cannella, sedano, latticini, semi di finocchio, semi di lino, aglio, patate, grano, patate dolci , melograni, fagioli rossi, semi di girasole, pomodori e salvia.
Importanza degli alimenti che contengono fitoestrogeni
Sebbene uomini e bambini traggano beneficio dal mangiare cibi a base di soia a causa delle proteine e del basso contenuto di grassi, sono generalmente indicati per le donne durante la menopausa perché hanno bisogno di più estrogeni. Le donne in menopausa spesso si sottopongono a un tipo di test ormonale per determinare se hanno bisogno di più estrogeni - di cui esistono tre tipi - o di un altro ormone. Esiste qualcosa chiamato interferente endocrino o xenoestrogeno, in cui diversi elementi dell'ambiente possono agire come "falsi ormoni" ed essere assorbiti dall'organismo.Il risultato è che una donna che ha ancora un ciclo mestruale può svilupparne un altro, a causa dell'esposizione a questi xenoestrogeni, avendo un secondo ciclo anche se ne ha avuto uno in meno di quattro settimane. Se sei in menopausa, chiedi al tuo medico se dovresti includere gli alimenti sopra elencati per aumentare il tuo livello di estrogeni.
Caratteristiche degli alimenti a base di estrogeni
I cibi a base di soia un tempo erano molto miti e poco gustosi, ma oggi non è più così. Il cioccolato al latte di soia o le salsicce di soia speziate si possono trovare nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali. Le donne che non seguono una dieta ipocalorica scopriranno che 85 grammi di soia hanno solo 70 calorie per 30 grammi e 7 grammi di proteine simili all'uovo e circa 23 mg di isoflavoni, il tipo dominante di fitoestrogeni. Le erbe cinesi come il trifoglio rosso, il cohosh nero e l'angelica cinese possono fornire isoflavoni, motivo per cui queste erbe sono presenti negli integratori per la sindrome premestruale e la menopausa.
Considerazioni per l'ingestione di cibi estrogenici
Non diagnosticare te stesso. Se sei in perimenopausa o menopausa, fai il test per i livelli ormonali. Non tutte le donne hanno bisogno di aggiungere cibi estrogenici alla dieta. Alcuni, tuttavia, potrebbero avere troppi estrogeni e bassi livelli di progesterone. Un test della saliva a casa o un esame del sangue effettuato da un medico fornirà le informazioni necessarie per determinare se mangiare questi alimenti è appropriato per te. Mangiare certi tipi di cibo finirà per ostacolare i benefici della soia. Il consumo di broccoli, cavoli, bacche, grano, agrumi, mais, fichi, uva verde, mais e farina bianca può rendere difficile l'assorbimento degli isoflavoni.
Le donne con tumori che mangiano estrogeni dovrebbero consultare professionisti sanitari e nutrizionisti per quanto riguarda gli alimenti estrogenici e altre questioni legate alla dieta e alla nutrizione.
Idee sbagliate sugli alimenti estrogenici
I cibi a base di soia vengono consumati da uomini e donne per millenni. Alcuni uomini temono che il consumo di soia aumenti i livelli di estrogeni e li renda femminili. Questo generalmente non è un rischio per gli uomini, poiché producono grandi quantità di testosterone. C'è il rischio di cancro se si consumano troppo cibi a base di soia: uno studio del 1999 ha dimostrato che consumare solo due pasti di proteine di soia in polvere, che forniscono 45 mg di isoflavoni di soia al giorno, potrebbe aumentare la crescita cellulare nei tessuti del seno nelle donne. donne.