Contenuto
- Cos'è il muco?
- La connessione con il cibo
- Il frutto perfetto per i malati
- Altri frutti che aiutano ad eliminare il muco
- Verdure
- Caldo e piccante
- Cibi da evitare
Il muco è un problema che affligge molte persone. Dalla semplice stitichezza all'asma, il muco è un problema perché blocca le vie aeree. La sinusite cronica dà origine a russare, tosse, dolore e naso chiuso e che cola. Esistono modi naturali per prevenire o eliminare il problema, sempre attraverso il consumo di alimenti adeguati.
Cos'è il muco?
Secondo SinusWars.com, (vedi Riferimenti), il muco è un liquido denso secreto da diverse cellule che ricoprono gli organi del corpo. Questo liquido denso è costituito da acqua, sale, mucine e altre piccole cellule. Il muco è importante perché impedisce al corpo di seccarsi. Il muco normale è chiaro. Il problema inizia quando il muco più denso e eccessivo impedisce ai seni di drenare correttamente. Inoltre, quando il muco non è più di un colore chiaro, siamo di fronte a un'infezione. Quando vengono inalati agenti irritanti come muffe, fumo o peli di animali domestici, rimangono intrappolati nel muco.
La connessione con il cibo
Il cibo ha un impatto diretto sui seni e sul muco. I latticini aumentano il muco, mentre frutta e verdura fresca aiutano ad eliminarli. Bere il tè può anche aiutare a eliminare il muco in eccesso. Anche la temperatura del cibo consumato può fare una grande differenza. I cibi freddi bloccano le vie respiratorie, mentre i cibi più caldi diluiscono il muco e aprono le vie respiratorie. Rendere il muco meno denso consente di eliminarlo.
Il frutto perfetto per i malati
L'ananas è una benedizione per i pazienti asmatici e sinusiti. L'elemento chiave dell'ananas è la bromelina. La bromelina è un enzima proteolitico che distrugge le proteine. Può anche aiutare il corpo a guarire da bronchite e polmonite. Le proprietà dell'ananas fresco agiscono anche come agenti antinfiammatori, che possono anche ridurre il gonfiore delle vie aeree, facilitando la respirazione e aiutando ad eliminare il muco.
Altri frutti che aiutano ad eliminare il muco
Altri frutti, sebbene non contengano bromelina, hanno proprietà della vitamina C. Questa vitamina, in dosi adeguate, può prevenire o diminuire gli effetti della stitichezza. Tutti gli agrumi sono regali naturali per i pazienti con allergie e raffreddori. Il pompelmo in particolare riduce la quantità di sale nel corpo e accelera l'eliminazione del muco denso e del gonfiore, poiché è anche un antinfiammatorio naturale. Altri prodigi della vitamina C sono i limoni, i lime e le arance. Prova a spremere una fetta di questi combattenti del muco naturale per ogni bicchiere d'acqua. I limoni freschi, se spremuti in acqua calda, scioglieranno il catarro. Il succo di anguria fresco è efficace nel ridurre le tossine e i sintomi.
Verdure
Le verdure forniscono un'ottima difesa contro il muco e le allergie nasali. A differenza di altri alimenti troppo elaborati, le verdure fresche abbondano nelle scelte alimentari dietetiche a misura di seno. Una zuppa di verdure molto calda farcita con verdure fresche può aiutare il muco a circolare e dissolversi. Alcune verdure hanno potenti proprietà di eliminazione come asparagi, cipolla, cavolfiore, sedano e aglio. Le verdure fresche sono i migliori stimolatori dell'immunità perché contengono clorofilla. I frutti non contengono questo potente antiossidante.
Caldo e piccante
Il calore scioglie il muco. Le zuppe di verdura servite calde sono un modo delizioso e lenitivo per rimuovere il muco dal corpo. Aumenta il sapore aggiungendo spezie come aglio e pepe. I polmoni sono al di sopra del tratto digerente e il loro calore li aiuterà ad eliminarli. Un altro aiuto è lo zenzero e un pizzico nella dieta quotidiana è sufficiente per rimuovere il muco. Riduci l'assunzione di zucchero e sale come condimenti poiché aumentano la produzione di muco. Condisci il cibo con erbe e spezie. Anche le tisane aiutano.
Cibi da evitare
Concentrati su frutta e verdura fresca. Il principale gruppo alimentare da evitare durante un attacco sinusale sono i latticini. Smettere di bere latte durante questo periodo può ridurre la produzione di muco. Anche il formaggio e lo yogurt dovrebbero essere evitati. Consumare solo pane integrale ed evitare gli zuccheri raffinati nella farina bianca così come nel pane. Da evitare anche il cioccolato, con il suo alto contenuto di zuccheri raffinati. I prodotti fermentati non dovrebbero far parte della tua dieta se hai il raffreddore. Invece, concentrati su verdure leggermente al vapore, riso integrale e frutta fresca. Le verdure e la frutta in scatola vengono cotte durante la lavorazione, perdendo gran parte del loro valore nutritivo. I cibi in scatola usano il sale come conservante principale, quelli freschi sono migliori.