Contenuto
Alcuni tipi di animali sono più compatibili di altri per vivere nella stessa vasca di una tartaruga. Pertanto, quando si decide sulla scelta di questi animali, è necessario prestare maggiore attenzione al tipo di specie e agli alimenti che la tartaruga mangia, alle sue dimensioni quando è adulta, se gli animali rappresenteranno rischi per la sua salute e le dimensioni della vasca.
Taglia
Le tartarughe vivono almeno 30 anni e, a seconda della specie (le piccole tartarughe acquatiche sono più comunemente acquistate come animali domestici), questi adorabili animali da 10 cm possono crescere fino a più di 30 cm di lunghezza. Una singola tartaruga ha bisogno di una vasca da 200 a 300 litri con acqua calda (da 27 a 30 ºC) per nuotare comodamente con altri animali, un po 'di luce solare e uno spazio asciutto per camminare. Non sovraccaricare il serbatoio con troppi insetti.
Dieta delle tartarughe
La maggior parte delle tartarughe sono onnivore; mangiano piante e ortaggi, ma cacciano anche piccoli pesci, piccoli rettili, vermi, gamberetti, anfibi, insetti e molluschi. Sono creature lente, quindi è meglio ripararle insieme a pesci e altri animali in rapido movimento, che non verranno catturati quando hanno fame. Inoltre, gli animali più grandi, come il pesce gatto, che sono troppo grandi per la bocca della tartaruga e non rilasciano tossine pericolose, sono un buon animale domestico.
Specie di tartarughe e pesci
Le tartarughe acquatiche sono le specie più comuni tenute come animali domestici. Di solito vanno d'accordo con le tartarughe, ma non tengono insieme animali di diverse dimensioni, poiché possono attaccarsi a vicenda. Tra le specie ittiche, le cascudos sono l'ideale, poiché puliscono la vasca quando si mangiano le alghe. Altre buone specie includono pesce persico, panciuto, barbo rosa e mangiatori di alghe, che sono tutti nuotatori veloci. Anche il pesce corda, il pesce grande e il pesce gatto piccolo sono scelte adatte.
Crostacei e molluschi
Anche le aragoste che non sono più grandi della tartaruga sono appropriate, poiché di solito non attaccano e aiutano a pulire l'acquario. Sebbene le tartarughe adorino mangiare le lumache, quelle nei laghi e negli stagni fanno eccezione, in quanto possono crescere molto, evitando di essere mangiate. Sono ottimi anche per pulire le alghe e gli avanzi di cibo.