Contenuto
La barriera corallina è un luogo ricco di vita marina acquatica, con l'intero ciclo di relazioni simbiotiche nella vita. Molte specie diverse hanno la barriera corallina come casa e ognuna è unica per profondità, posizione e storia. I pesci colorati associati alle barriere coralline sono lontani dagli unici organismi che vivono lì.
Pesce
Le barriere coralline sono particolarmente apprezzate per i piccoli pesci, a causa delle loro strutture ed ecosistemi unici. Qui vivono molte specie di piccoli pesci, come il pesce pagliaccio o il pesce anemone. Infatti, in alcune barriere coralline, come la Grande Barriera Corallina, ci sono più di 1.500 specie di pesci. Oltre a quelli piccoli, le barriere coralline ospitano anche animali molto più grandi, come lo squalo balena, che può crescere oltre i 12 metri e vi viene attratto dalle specie che attacca.
Vita di rettili marini
La barriera corallina ospita anche alcune specie di animali che non sono cambiate molto da quando hanno iniziato a formarsi, circa 25 milioni di anni fa. Questi includono gli abitanti dei rettili, come i serpenti e le tartarughe marine. I serpenti marini si sono evoluti dai serpenti terrestri, ma si distinguono dalle anguille per alcune caratteristiche. Le tartarughe marine, minacciate di estinzione a causa della caccia, sono spesso abitanti delle barriere coralline.
mammiferi marini
Un altro tipico abitante della barriera corallina è il delfino. Molte specie visitano le acque per nutrirsi e socializzare. Molte barriere coralline sono visitate anche da mammiferi marini più grandi.Piccole balenottere minori o grandi orche assassine sono state trovate durante la vita acquatica della barriera corallina. Queste balene tendono a nutrirsi di pesci che si allontanano troppo dalla relativa sicurezza del sito.
Molluschi
Incredibilmente, la Grande Barriera Corallina ospita più di 5.000 specie di molluschi. Queste creature insolite vivono sulle barriere coralline di tutto il mondo, inclusa l'ostrica gigante. Possono crescere fino a più di tre metri di lunghezza e sono noti per la loro capacità di produrre perle enormi e preziose. Anche il polpo e il calamaro sono membri della famiglia dei molluschi.
Corallo
Trasformare un normale pezzo di fondale oceanico nell'ecosistema più diversificato del pianeta non è un'impresa da poco. Alcune barriere coralline si sono sviluppate più di 25 milioni di anni fa. La crescita avviene a causa dei polipi dei coralli, piccoli animali colonizzatori con piccoli tentacoli che si attaccano per creare barriere coralline. I polipi ottengono la loro energia dalle alghe che crescono su di loro e poiché le alghe hanno bisogno di luce per sopravvivere, le barriere coralline si trovano solo in acque poco profonde. Il motivo per cui le barriere coralline impiegano così tanto tempo a crescere è che i loro polipi crescono solo di circa un pollice all'anno.