Contenuto
Dalla densamente popolata e coltivata Vale do Pó, che giace all'ombra delle sue Alpi settentrionali, alla soleggiata campagna vinicola e costiera, l'Italia è una terra di diversità climatica. Diversi alberi e piante nel paese riflettono varie condizioni di crescita in tutta la regione. Le foreste alpine hanno alberi verdi e piante con radici profonde che non sono facilmente abbattute dal vento. Più a sud, la calda e secca savana mediterranea è profumata di timo, rosmarino, fiori di mandorlo e orchidee selvatiche.
Abete norvegese
Uno degli alberi italiani più imponenti, l'abete rosso norvegese cresce in tutto il nord Italia, raggiungendo talvolta i 200 m di altezza. Ha una forma piramidale con aghi rigidi e di colore verde intenso e bruno-rossastro, pendenti dai coni del seme. Questo albero ha bisogno di un clima freddo, con temperature invernali che scendono regolarmente sotto i -18 ° C. L'abete rosso norvegese ama un luogo ben drenato in pieno sole.
Pino d'Aleppo
Cresciuto in tutta Italia, il pino d'Aleppo (Pinus halepensis) potrebbe essere stato l'albero di Natale originale. Gli antichi greci usavano l'albero nelle cerimonie per onorare il loro dio Attis, ei primi cristiani potrebbero aver adottato questa tradizione come parte del loro rituale natalizio. Questi alberi, a maturità, possono raggiungere poco più di 18 m di altezza per 12 m di larghezza, con chiome tonde e aghi da 5 a 8 cm. I suoi robusti tronchi hanno rami aperti irregolari con coni ovali di 8 cm. Le piante più recenti tollerano le temperature invernali, secondo l'estensione dell'Università dell'Arizona. Gli alberi hanno bisogno di spazio, sole e due o tre irrigazioni mensili, oltre alla pioggia. Gli aghi possono cadere più fortemente del solito durante la siccità.
Gentiana tromba
La Genziana Tromba (Gentiana acaulis) è una pianta perenne autoctona, che fiorisce in primavera nei pascoli e nei boschi dell'Italia centro-settentrionale e occidentale. Misurando meno di 8 cm di altezza, i suoi tappeti di fogliame verde brillante sono invisibili durante la stagione della fioritura, quando sono ricoperti dal verde intenso e dal blu intenso dei loro fiori. I suoi petali hanno una lucentezza metallica, secondo l'Ottawa Valley Rock Garden and Horticultural Society. Le piante si sono diffuse lentamente nell'arco di tre o quattro anni.
Lilium martagon
Trovato quasi ovunque in Italia, ad eccezione del tacco dello stivale e della punta della mappa italiana, il cappello giglio turco è un amante dell'ombra e dell'altezza. Di solito raggiunge 1,2-2 m di altezza, ha fiori caduti attraenti. I fiori cerosi - più piccoli di quelli di altre specie di gigli - sono disponibili in una varietà di colori, tra cui bianco, giallo e vino. Molte varietà hanno punti contrastanti. I suoi petali si arricciano avanti e indietro, secondo l'estensione della Iowa State University. Questo giglio conferisce un aspetto diverso al retro dei bordi ombreggiati delle piante perenni.