Contenuto
La popolazione mondiale è aumentata e la razza umana ha avuto un impatto crescente sull'ambiente del pianeta Terra.Un esempio di ciò riguarda l'influenza delle attività umane sull'erosione. La stabilità del paesaggio dipende dalla quantità di suolo persa a causa dell'erosione, bilanciata con la proporzione dei fattori di formazione del suolo, come l'erosione rocciosa e la decomposizione delle foglie. Tuttavia, varie attività umane possono far accelerare l'erosione, interrompendo l'equilibrio naturale.
Deforestazione
Le foreste forniscono una copertura naturale del suolo, che aiuta a mantenere bassi tassi di erosione. Tuttavia, la deforestazione può causare un'erosione accelerata del suolo poiché rimuove la vegetazione naturale e lascia il suolo esposto al suo posto. Un sondaggio condotto dall'Università dell'Oregon nella regione del monte Siskiyou, negli Stati Uniti, ha mostrato che c'era un tasso di erosione quattro volte superiore con la deforestazione nell'area. L'aumento dell'erosione del suolo tende a verificarsi nelle aree dove c'è una deforestazione senza restrizioni. Al contrario, uno studio del Dipartimento di Conservazione del Missouri ha mostrato che l'erosione del suolo non è accelerata dopo le attività di deforestazione che hanno utilizzato migliori pratiche di gestione.
agricoltura
Le attività agricole possono provocare l'accelerazione dell'erosione del suolo. I campi di coltivazione richiedono lo sgombero della vegetazione locale e l'aratura e il terreno esposto lasciato da queste attività soffre di una maggiore erosione. Il World Wildlife Fund indica che l'aumento della coltivazione di soia, caffè, cotone, tabacco e grano potrebbe avere un impatto negativo sull'erosione del suolo, che si stima in 24 milioni di acri colpiti all'anno. Anche il pascolo eccessivo degli animali da fattoria può degradare i terreni agricoli, portando a un aumento dei tassi di erosione.
Estrazione
L'estrazione a cielo aperto può comportare la rimozione di vegetazione e terriccio su vaste aree. Ciò può accadere nel sito della miniera, nonché sulle strade di accesso alla miniera. La rimozione della vegetazione lascia il terreno esposto, provocando un maggior flusso d'acqua. Ciò, al contrario, può provocare una maggiore erosione del suolo in quest'area della miniera, così come nelle aree circostanti.
Costruzione
I progetti di costruzione come autostrade, abitazioni o industrie possono svolgersi in grandi aree, ma in genere richiedono la rimozione della vegetazione naturale. Ciò aumenta il potenziale di erosione del suolo durante la costruzione a causa del deflusso dell'acqua durante una tempesta.