Contenuto
- Concetti basilari
- Un'ottima fonte di fibre
- Ferro, zindo, niacina e altro ancora
- Includere la farina di mais nella tua dieta
Quando il mais secco viene macinato e trasformato in polvere, si chiama farina di mais, o semplicemente farina di mais. La farina di mais viene aggiunta a determinate ricette, come pane e frittelle, ma può essere utilizzata anche per preparare polenta e avena. È anche una buona alternativa alla normale farina per le persone sensibili al glutine o affette da celiachia. La farina di frumento fornisce anche molte sostanze nutritive.
Concetti basilari
Una porzione da 100 grammi di farina di mais contiene 384 calorie e 5,88 grammi di grassi, di cui 1 grammo è saturo. Il resto si trova sotto forma di grassi insaturi che fanno bene al cuore. Uno dei fatti più impressionanti sulla farina di mais sono i 10 grammi di proteine che si trovano in soli 100 grammi di questo alimento. Tale quantità rappresenta il 22% dei 46 grammi di proteine necessarie per la dieta quotidiana di base di una donna e il 18% dei 56 grammi necessari per la dieta di un uomo. La farina di mais non contiene colesterolo.
Un'ottima fonte di fibre
Ogni porzione da 100 grammi di farina di mais contiene 9,4 grammi di fibra. Ciò rappresenta il 38% dei 25 grammi di fibra che le donne dovrebbero consumare quotidianamente. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, consumare la giusta quantità di fibre può essere utile per contenere il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.
Ferro, zindo, niacina e altro ancora
La quantità di 100 grammi di farina di mais fornisce 3 milligrammi di ferro, che rappresenta il 38% degli 8 mg necessari nella dieta quotidiana maschile, o il 17% dei 18 grammi di cui una donna ha bisogno quotidianamente. Il ferro è un elemento essenziale per il mantenimento dei globuli rossi, oltre a proteggere il sistema immunitario. Questa stessa porzione fornisce 3,1 milligrammi di zinco, ovvero il 39% degli 8 milligrammi necessari nella quantità giornaliera che dovrebbe essere consumata da una donna, e il 28% degli 11 milligrammi di cui l'organismo maschile ha bisogno. Otterrai anche circa 2,5 milligrammi di niacina, che rappresenta il 14% di ciò che deve essere consumato da una donna e il 16% di ciò che deve essere assunto da un uomo. Inoltre, la farina di mais fornisce altri elementi come magnesio, fosforo e potassio.
Includere la farina di mais nella tua dieta
Per una colazione nutriente, cuocere la farina di mais con l'acqua. Aggiungi un po 'di miele sulla ricetta e aggiungi la frutta secca tritata per proteine, fibre e vitamina E. Prepara una versione più salata, chiamata anche polenta, mescolando peperoncino arrostito e pomodori secchi. È anche possibile sostituire il pangrattato comunemente utilizzato nella preparazione del pollo o delle melanzane con il parmigiano per farina di mais, un'ottima opzione per le persone sensibili al glutine, in quanto la farina di mais non contiene questa proteina.