Contenuto
Gli arbusti sono un gruppo eterogeneo di piante che forniscono interesse visivo e numerosi benefici se piantati in un cortile o in un giardino. Gli arbusti sono disponibili in una varietà di dimensioni, possono fiorire o meno e si adattano a quasi tutti i tipi di clima e terreno. Possono dare consistenza a un paesaggio e servire bene come recinzioni, oltre a dare colore alle aree scure.
Fogli
Gli arbusti di solito producono fogliame lussureggiante che è l'ideale per l'ombra e come tela per la privacy. Le foglie sono spesso grandi e verdi in primavera ed estate, prima che il colore cambi in autunno. Alcune varietà, tra cui Euonymus alatus, diventeranno rosse in autunno mentre altre assumeranno un vivace colore giallo. Le foglie sono lunghe da 2 a 5 cm e si presentano in una varietà di forme tra cui ovale, a cuore e oblunga. Questa varietà di consistenza e colore rende il cespuglio una scelta interessante e visivamente attraente per il tuo giardino.
Fioritura
Nonostante il fogliame colorato, la maggior parte degli arbusti sono notevoli per la loro produzione di fiori. I preferiti tra i paesaggi sono l'ortensia, il cespuglio di farfalle e l'oleandro, che sono tutti arbusti da fiore. Questi arbusti producono fiori in un'ampia varietà di colori, tra cui bianco, blu, rosa e viola. Le ortensie produrranno mazzi di fiori che rimarranno vibranti per diverse settimane e sono i preferiti nell'industria dei fiori. La maggior parte degli arbusti che producono fiori fioriranno in primavera o in estate. Coloro che non producono fiori, inclusi tasso, ginepro e cespuglio ardente, sono buone opzioni per le piscine e le aree giochi circostanti. Forniscono ancora colore e ombra, ma attirano meno mosche e altri insetti. Molti di loro produrranno barriere ornamentali a fine estate o all'inizio dell'autunno, fornendo una chiara quantità di colore al giardino.
Crescita
Gli arbusti sono generalmente resistenti e crescono in una varietà di terreni e condizioni ambientali. L'ortensia, il rododendro o l'agrifoglio cresceranno rapidamente e daranno un'ampia copertura fogliare alle piante di confine o alle grondaie. I coltivatori possono scegliere tra bossi amanti del sole o cespugli di farfalle per aree che ricevono diverse ore di sole al giorno o opzioni per l'ombra come Carmelia, agrifoglio e Gardenia. Molte varietà prospereranno in un mix di condizioni, tra cui sole parziale e ombra. Per il riempimento sotto grandi alberi, prosperano azalee, bosso o agrifoglio giapponese. La maggior parte di questi arbusti richiederà poca acqua dopo aver radicato e dovrebbe essere coltivata in un terreno ricco di sostanze nutritive e leggermente acido.
Malattie
La maggior parte degli arbusti è resistente e, fintanto che sono mantenuti sani, saranno resistenti alle malattie e ai parassiti. È essenziale che gli arbusti vengano coltivati in un terreno ben drenato poiché l'acqua stagnante può far marcire le radici, il che ostacolerà la crescita e potrebbe portare alla morte delle piante. Alcune malattie fungine, tra cui la settoriosi fogliare e l'oidio, possono colpire gli arbusti e possono essere trattate biologicamente inserendo coccinelle per afidi o utilizzando un forte getto d'acqua ogni giorno per due settimane per gli acari.