Contenuto
L'adenoma è un tumore che si trova comunemente nelle ghiandole salivari. Di solito è benigno e si verifica raramente nei bambini e soprattutto nelle donne di età superiore ai 40 anni. Il più delle volte colpisce la ghiandola parotide, tuttavia ci sono rari casi in cui si trova in altre ghiandole salivari.
Evento
L'adenoma pleomorfo cresce nel tempo a un ritmo lento, quindi spesso viene diagnosticato solo quando il paziente nota una massa o durante un comune esame (check-up dentale). In generale, non ci sono altri sintomi oltre alla crescita.
Fisiologia
Il tumore è costituito da cellule epiteliali e mesenchimali. Il tumore non deve essere confuso con i tessuti circostanti, quindi esiste una definizione chiara.
Diagnostica
La tomografia computerizzata e la risonanza magnetica vengono utilizzate per determinare la dimensione della massa e la sua posizione. La biopsia viene eseguita per confermare se il tumore è benigno o maligno.
Trattamento
La rimozione chirurgica è il modo più efficace per sbarazzarsi del tumore. Se la rimozione chirurgica completa non è possibile, in rari casi in cui il tumore è maligno, viene utilizzata la radioterapia. La parotidectomia totale è preferibile, se possibile, per prevenire le recidive.
Cause
La causa più comune di tutti i problemi delle ghiandole salivari è l'incapacità di drenare correttamente la saliva, solitamente a causa di un blocco nel dotto salivare. L'adenoma pleomorfo è solitamente causato dall'ostruzione, ma la sua comparsa è stata associata al fumo e all'esposizione alle radiazioni.