Contenuto
- Capire l'asma
- L'attacco d'asma
- Sviluppo dell'ipoventilazione
- Scambio di gas inadeguato
- Misura e terminologia
La bassa saturazione di O2 (ossigeno) nei pazienti con asma è dovuta a un processo di infiammazione e costrizione delle vie aeree che impedisce un'adeguata perfusione di ossigeno nel flusso sanguigno.
Capire l'asma
L'asma è una condizione in cui le vie aeree, o bronchi, iniziano improvvisamente a restringersi a causa dell'infiammazione. Il tessuto muscolare liscio situato all'interno dei bronchi si contrae durante quella che chiamiamo broncocostrizione, portando a una respirazione irregolare.
L'attacco d'asma
Durante un attacco d'asma, il restringimento delle vie aeree porta ad un aumento dello sforzo respiratorio nel tentativo di forzare l'aria dentro e fuori i polmoni.
Sviluppo dell'ipoventilazione
La lotta per respirare, che è caratterizzata negli asmatici da costrizione toracica, tosse e respiro sibilante, può portare a una condizione di depressione respiratoria nota come ipoventilazione.
Scambio di gas inadeguato
Una ventilazione inadeguata causa una maggiore ritenzione di anidride carbonica e una diminuzione della saturazione di ossigeno, poiché i polmoni non sono in grado di svolgere adeguatamente la loro funzione di scambio di gas.
Misura e terminologia
Saturazione di O2 significa saturazione di ossigeno arterioso. Questa misurazione viene acquisita da un pulsossimetro (sonda sul dito), che indicherà livelli di ossigeno ridotti nei pazienti asmatici.