Contenuto
- Caccia commerciale alle balene
- Intrappolato nell'attrezzatura da pesca
- Inquinamento
- Collisioni con navi
Negli ultimi decenni, lo stato di molte specie di balene è stato costantemente minacciato. Oggi, 7 delle 13 specie di balene più grandi sono elencate come vulnerabili o in via di estinzione. Ci sono diversi motivi per cui sono diventati in pericolo, alcuni ambientali, ma soprattutto a causa delle attività umane.
Caccia commerciale alle balene
Una delle maggiori minacce per le popolazioni di balene in tutto il mondo è la caccia commerciale. Le leggi internazionali vietano la caccia commerciale alle balene, ma anche così, molti pescatori commerciali - e persino alcuni paesi, come il Giappone - ignorano la moratoria internazionale su questa attività. Di conseguenza, ogni anno, più di 1.000 balene vengono cacciate, uccise e vendute sul mercato, diminuendo la loro popolazione e mettendo a rischio la sopravvivenza della specie. Sono cacciati per la loro carne, olio, grasso e per altri usi.
Intrappolato nell'attrezzatura da pesca
In passato, le reti da traino venivano utilizzate nella pesca commerciale. Queste reti leggere hanno catturato un gran numero di banchi di pesci, ma anche altre specie marine che non dovrebbero essere cacciate, comprese le balene. Sebbene siano state bandite al largo della linea costiera di 321 km negli anni '90, alcune vecchie reti rimangono ancora nell'oceano e alcuni paesi continuano a usarle. Quando le balene vengono catturate in queste reti, di solito annegano.
Inquinamento
L'avvelenamento degli habitat marini minaccia anche la popolazione e la salute di diverse specie di balene. L'inquinamento come i rifiuti tossici, le fuoriuscite di petrolio, i rifiuti e le sostanze chimiche danneggiano le popolazioni di balene, poiché ingeriscono questi materiali. A volte i detriti rappresentano un pericolo di soffocamento e altre volte sono i suoi oggetti dannosi che lo avvelenano. Questi materiali possono anche avere un impatto sulla catena alimentare, limitando o provocando l'avvelenamento del cibo consumato dalle balene.
Collisioni con navi
Poiché il commercio internazionale continua a crescere, sempre più navi entrano in contatto con la popolazione di balene. A volte entrano in collisione con navi commerciali e vengono uccisi o feriti, ad esempio entrando in contatto con l'elica della nave. Il traffico navale può anche disturbare l'habitat delle balene a causa del loro forte rumore, spaventandole e lasciandole dove dovrebbero nutrirsi o accoppiarsi.