Quali sono le cause delle bolle nelle foglie di elodea?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
TOP 7 PIANTE FACILI IN ACQUARIO
Video: TOP 7 PIANTE FACILI IN ACQUARIO

Contenuto

L'Elodea è una pianta acquatica perenne. Quando è in fiore produce fiori bianchi, con tre petali, che galleggiano sulla superficie dell'acqua. Quando respira, l'elodea produce bolle. Questa caratteristica lo rende uno strumento utile nello studio delle strutture degli impianti e della capacità di produrre energia.

Fotosintesi

Le bolle che emergono sulle foglie di un paletto (segmento) di elodea sono in realtà un derivato di un processo noto come fotosintesi, che si verifica nelle piante e in alcune forme di alghe. Il processo converte l'energia luminosa in un tipo di energia chimica immagazzinata, come lo zucchero. La clorofilla e il beta-carotene svolgono un ruolo importante in questa conversione. Nella maggior parte delle piante, questo processo si verifica nelle foglie, mentre la fotosintesi si verifica, in misura minore, negli steli.

Struttura cellulare

La struttura cellulare dell'elodea lo rende un candidato ideale per esperimenti sull'ossigeno. L'elodea appena tagliata che galleggia nell'acqua produce le bolle più osservabili. Quando si verifica la fotosintesi, le elodea trasferiscono l'ossigeno prodotto dalle foglie allo stelo. Una parte dell'ossigeno fuoriesce dalle foglie per formare bolle di ossigeno nell'acqua, ma la maggior parte fuoriesce dallo stelo a causa di spazi più ampi di aria intracellulare. Questi spazi del fusto sono meno compatti di quelli delle foglie, il che spiega questo fenomeno.


Aerenchyma

Aerenchyma è il termine usato per descrivere gli spazi aerei intracellulari più grandi, come quelli che si trovano nell'elodea. Fornisce alle piante acquatiche un mezzo per trasportare l'ossigeno convertito dalla luce alle loro radici. Questo efficace design intracellulare consente inoltre all'anidride carbonica di salire dalle radici allo stelo e alle foglie dell'elodea per un uso efficiente. Una pianta che subisce una rapida fotosintesi tende a sviluppare un composto gassoso dell'ossigeno nell'aerenchima. Il risultato è lo scoppio delle bolle dopo il rilascio di gas.

Bolle osservabili

Una serie di bolle osservabili prodotte dall'elodea può aiutare a determinare la velocità della fotosintesi. Tuttavia, le bolle di ossigeno prodotte sono solo una misura approssimativa. Poiché l'ossigeno è in grado di dissolversi in acqua, non tutto si trasformerà in gas e apparirà sotto forma di bolle. Il tipo di luce utilizzata per la fotosintesi determina anche la quantità di bolle di ossigeno prodotte: maggiore è il calore emanato dalla sorgente luminosa, più calda sarà l'acqua. Maggiore è l'aumento della temperatura dell'acqua, minore è la probabilità che l'ossigeno si dissolva. Il risultato di questo scenario è una maggiore produzione di bolle di ossigeno.


Un cappello da aino è una vita reminicente di cuole di epoche primatiche. Gli tudenti indoavano queto cappello per aiutarli a concentrari, eduti in un angolo o di fronte alla tanza. Per fare un c...

Annunciare la tua gravidanza dovrebbe eere un evento commemorativo, che puoi condividere con le perone che pai ogni giorno. Puoi apettare di aver completato il tuo primo trimetre, quindi le probabilit...

Raccomandato Per Te