Contenuto
I calcoli biliari si osservano raramente nei gatti, ma quando diagnosticati, di solito sono nei gatti maschi. Di solito si trovano quando il veterinario sta esaminando il gatto e alla ricerca di altre malattie che causano il malessere del gatto. I calcoli biliari, noti anche come colelitiasi o calcoli della cistifellea, bloccano il flusso della bile dall'intestino attraverso il dotto biliare.
Sintomi
I gatti con calcoli biliari possono non mostrare segni di malattia. Altri possono avere perdita di appetito, vomito, diarrea, aspetto itterico, apparire disidratati, avere urine giallo-arancio e feci color argilla.
Cause
Cosa o perché il corpo produce calcoli biliari non è del tutto chiaro, ma è comune pensare che sia l'accumulo di calcio, ferro e colesterolo nella cistifellea. Di solito sono il risultato di infiammazione o infezione nel fegato.
Diagnosi
Un'ecografia addominale può mostrare una cistifellea più spessa o vari gradi di bile che esce dal dotto biliare. La chirurgia esplorativa può essere condotta per aiutare a individuare la causa della malattia felina. In molti casi, i calcoli biliari sono malattie secondarie o un indicatore che qualcos'altro non va.
Trattamento
Il trattamento deve essere eseguito per la condizione sottostante. La maggior parte degli antibiotici viene prescritta per uccidere i batteri che invadono il corpo. L'acido ursodesossicolico, da 10 a 15 mg in un periodo di 24 ore, può essere utilizzato per sciogliere i calcoli biliari. Come per gli esseri umani, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverli.
Conclusione
La migliore linea d'azione per trovare la causa alla base dei calcoli biliari è consultare un veterinario. Potrebbe essere necessario un certo numero di trattamenti a lungo e breve termine per curare il gatto.