Quali sono le cause dei calcoli biliari nei gatti?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Calcolosi Biliare - Calcoli delle Vie Biliari
Video: Calcolosi Biliare - Calcoli delle Vie Biliari

Contenuto

I calcoli biliari si osservano raramente nei gatti, ma quando diagnosticati, di solito sono nei gatti maschi. Di solito si trovano quando il veterinario sta esaminando il gatto e alla ricerca di altre malattie che causano il malessere del gatto. I calcoli biliari, noti anche come colelitiasi o calcoli della cistifellea, bloccano il flusso della bile dall'intestino attraverso il dotto biliare.

Sintomi

I gatti con calcoli biliari possono non mostrare segni di malattia. Altri possono avere perdita di appetito, vomito, diarrea, aspetto itterico, apparire disidratati, avere urine giallo-arancio e feci color argilla.

Cause

Cosa o perché il corpo produce calcoli biliari non è del tutto chiaro, ma è comune pensare che sia l'accumulo di calcio, ferro e colesterolo nella cistifellea. Di solito sono il risultato di infiammazione o infezione nel fegato.


Diagnosi

Un'ecografia addominale può mostrare una cistifellea più spessa o vari gradi di bile che esce dal dotto biliare. La chirurgia esplorativa può essere condotta per aiutare a individuare la causa della malattia felina. In molti casi, i calcoli biliari sono malattie secondarie o un indicatore che qualcos'altro non va.

Trattamento

Il trattamento deve essere eseguito per la condizione sottostante. La maggior parte degli antibiotici viene prescritta per uccidere i batteri che invadono il corpo. L'acido ursodesossicolico, da 10 a 15 mg in un periodo di 24 ore, può essere utilizzato per sciogliere i calcoli biliari. Come per gli esseri umani, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverli.

Conclusione

La migliore linea d'azione per trovare la causa alla base dei calcoli biliari è consultare un veterinario. Potrebbe essere necessario un certo numero di trattamenti a lungo e breve termine per curare il gatto.

Dopo un'etate calda, coprirai che la tua famiglia può raccogliere un buon numero di batoncini di ghiaccioli. Invece di buttarli via, perché non riutilizzarli per cotruire un modello di r...

Piantare un orto fornice cibo per la famiglia. Tuttavia, è preoccupante quando le zucchine che hai lavorato coì duramente per coltivare hanno macchie gialle ulle foglie. Queti punti poono in...

Ultimi Post