Contenuto
Il seno contiene tessuto ghiandolare specializzato che supporta l'allattamento ed è circondato da cellule adipose, vasi sanguigni, nervi, linfonodi e altri tessuti connettivi, tutti ricoperti di pelle con ghiandole sudoripare e follicoli piliferi. Le donne possono avvertire prurito della pelle sopra, intorno o sotto il seno, che porta allo sviluppo di dermatite da pannolino, pelle squamosa e irritazione. Questo prurito può presentare un disagio temporaneo o indicare la presenza di un problema nascosto molto grave.
Allergie e irritazioni
Una causa comune di prurito è l'allergia o l'irritazione della pelle sotto i seni. L'esposizione a sostanze chimiche, come i residui di detersivo, può attivare il sistema immunitario di alcune persone, provocando arrossamenti, prurito e la formazione di dermatite da pannolino. I pazienti che hanno sviluppato un'allergia inspiegabile dovrebbero valutare la loro esposizione a nuovi detergenti, prodotti per la cura della pelle o saponi e determinare se sono la fonte dell'irritazione. Per alleviare il prurito al seno, tuttavia, Medline Plus consiglia di idratare la pelle, fare un bagno o applicare una crema all'idrocortisone per migliorare l'infiammazione. Se il prurito non può essere spiegato da allergie o esposizione a sostanze chimiche, o se persiste per un lungo periodo di tempo, la donna dovrebbe consultare un medico per determinare la causa sottostante.
Infezione
Il prurito può indicare la presenza di un'infezione al seno, chiamata mastite. Queste infezioni sono particolarmente comuni nelle donne che allattano, poiché possono presentare secchezza e crepe nella pelle intorno ai capezzoli, consentendo a batteri e virus di entrare nel seno e causare l'infezione. Medline Plus avverte che le donne con mastite sviluppano tipicamente arrossamento, gonfiore, prurito e dolore al seno colpito e possono anche verificarsi febbre e affaticamento. L'infezione al seno viene diagnosticata con un test colturale e trattata con antibiotici e analgesici.
Tumore al seno
Il prurito al seno può indicare la presenza di alcune forme di cancro al seno. Il cancro al seno infiammatorio - una forma relativamente rara - può portare a sintomi simili di infezione, incluso prurito. I pazienti con questo tipo di cancro sperimentano un seno affetto ingrossato poiché si riempie di liquido linfatico in eccesso e il seno diventa rosso, gonfio e doloroso, con pelle squamosa e pruriginosa. I sintomi si sviluppano rapidamente, con il seno colpito che diventa grande nel giro di pochi giorni, secondo la Fondazione per la ricerca sul cancro al seno infiammatorio. I pazienti che notano questi sintomi dovrebbero cercare immediatamente assistenza medica, perché prima viene fatta la diagnosi, maggiori sono le possibilità che il trattamento funzioni.