Contenuto
Il Clean Air Act del 1990 richiede che tutte le auto commerciali leggere ei furgoni fabbricati dopo il 1995, inclusa la Dodge Ram, dispongano di un computer diagnostico di bordo (OBD) per monitorare il controllo delle emissioni e altri sistemi di veicoli. L'OBD mostra un codice standardizzato in caso di sospetti guasti del veicolo.
La RAM Dodge ha un computer diagnostico integrato (OBD) (Scott Olson / Getty Images / Getty Images)
OBD-II
L'industria automobilistica chiama la seconda generazione di computer OBD-II OBD. Questi computer hanno codici di errore memorizzati nella loro memoria, che possono essere letti con un dispositivo di scansione portatile.
fallimenti
Un OBD-II monitora una serie di sensori elettronici del motore e altri sistemi di veicoli. Quando un sensore visualizza una lettura non standard, il computer accende la spia "Check Engine" e registra in memoria un codice a cinque cifre standard. Il codice indica quale sensore ha attivato l'avviso di problema.
ricerca
L'insieme standard di codici è ampiamente pubblicato nei manuali utente e nelle pagine Web dedicate alle riparazioni automobilistiche. Alcune pagine suggeriscono anche possibili cause di insuccessi e relative soluzioni.
Codice P0171
Il codice P0171 indica un problema con il sistema di iniezione del carburante. Il sensore potrebbe segnalare che la miscela aria-carburante è molto scarsa, il che significa che c'è troppa ossigeno nello scarico. Se il sensore è corretto, il veicolo potrebbe presentare alcuni guasti ed esitazioni nell'accelerazione o interrompere l'alimentazione.
cause
Il codice P0171 è solitamente causato da sporcizia sul sensore di portata del flusso d'aria (MAF) o da una perdita d'aria tra il sensore e il motore. Anche la bassa pressione del carburante causata da una pompa difettosa o dal filtro del carburante può causare l'errore P0171.