Contenuto
La cardiomegalia - o dilatazione del cuore - è un sintomo di malattie cardiache. Secondo Mayo Clínic, il termine cardiomegalia si riferisce a ciò che il medico può vedere su una radiografia prima che venga fatta una diagnosi completa della causa esatta della dilatazione del cuore. Ci sono diverse cause che possono essere attribuite allo sviluppo di questa malattia.
Pressione sanguigna / malattia
Il tuo cuore aumenta di dimensioni a causa della pressione sanguigna. In tal caso, il tuo cuore deve lavorare di più per far circolare il sangue nei tuoi organi. Se sviluppi malattie nelle valvole cardiache, il tuo cuore si espanderà. Anche le malattie causate da difetti cardiaci congeniti, infezioni, trattamenti per il cancro e malattie del tessuto connettivo possono dilatare il cuore.
Anemia
Avere l'anemia rende i globuli rossi incapaci di trasportare l'ossigeno ai tessuti. Se non lo tratti, potresti sviluppare un battito cardiaco irregolare. Di conseguenza, il tuo cuore deve compensare la mancanza di ossigeno. Secondo la Mayo Clinic, in rari casi, il tuo cuore potrebbe ingrandirsi a causa della mancanza di cure per molto tempo.
Cardiomiopatia e aritmia
La cardiomiopatia si verifica quando il cuore diventa più spesso e più duro. Man mano che la malattia progredisce, il cuore si consuma di più per muovere il sangue, e questo lo renderà più grande. L'aritmia si verifica quando il cuore non è in grado di pompare il sangue in modo efficace. Di conseguenza, il cuore può espandersi.
Altre cause
L'ipertensione polmonare è una condizione in cui il cuore deve fare gli straordinari per pompare il sangue tra il cuore ei polmoni. Questo rende più grande il lato destro del tuo cuore. Anche i problemi alla tiroide, come l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo, causano l'ingrandimento del cuore. L'emocromatosi causa un eccesso di ferro nel muscolo cardiaco, che fa allargare il ventricolo sinistro. L'amiloidosi fa sì che le proteine difettose fluiscano nel sangue. Di conseguenza, le proteine si depositano nel cuore e fanno sì che il cuore funzioni in modo sbilanciato e aumenti di dimensioni.
Complicazioni
Secondo la Mayo Clinic, una delle complicazioni più gravi, derivante dalla dilatazione del cuore, è quando il ventricolo sinistro aumenta di dimensioni. Ciò può portare a insufficienza cardiaca e, di conseguenza, fa perdere al cuore la capacità di pompare il sangue in modo efficiente. Altre complicazioni possono portare a coaguli di sangue, soffi cardiaci, arresto cardiaco o morte improvvisa.