Contenuto
Rimuovere la pelle dalle dita può essere doloroso e imbarazzante. I sintomi possono essere aggravati da condizioni meteorologiche avverse, allergie, determinate condizioni di salute e malattie. Sebbene il sito web MayoClinic.com affermi che la pelle secca e la desquamazione delle dita sono solitamente un problema temporaneo, è importante capire le cause per ottenere una corretta diagnosi e trattamento della malattia.
Pelle secca
Oltre al desquamazione, la pelle può provocare prurito, pelle, screpolature e scheggiature. La pelle secca è solitamente causata da fattori ambientali come clima umido, aria condizionata, docce calde, saponi aggressivi ed esposizione al sole. Inoltre, alcune condizioni di salute, come l'ipotiroidismo, possono ridurre l'attività delle ghiandole sebacee lasciando la pelle ruvida e squamosa.
Eczema
MedlinePlus segnala che l'eczema può causare il distacco della pelle, anche sul dito. In genere inizia durante l'infanzia: il sito web BabyCenter riporta che il 20% dei bambini ha l'eczema. Questa malattia è simile all'allergia: la pelle reagisce a qualche sostanza scatenante, provocando ispessimento, prurito e desquamazione.
Raffreddori, allergie comuni, acqua, profumi e stress possono tutti contribuire all'eczema peggiorandoli. Questa condizione tende a verificarsi nelle famiglie. Tuttavia, i bambini allattati con latte materno tendono a contrarlo meno spesso. Sebbene circa il 60% dei casi continui nell'età adulta, i sintomi tendono a migliorare all'età di due anni, secondo MedlinePlus.
Psoriasi
La psoriasi è una malattia della pelle in cui si accumulano le cellule epiteliali. Di conseguenza, la pelle del corpo e delle dita può diventare spessa, secca, dolorosa e iniziare a sbucciarsi. I casi possono variare da lievemente irritanti a gravemente dolorosi e sfiguranti. La psoriasi è una malattia del sistema immunitario in cui i globuli bianchi attaccano erroneamente le cellule della pelle sane nel tentativo di guarire un'infezione o una ferita inesistente.
Sebbene la causa del malfunzionamento dei globuli bianchi non sia nota, ci sono alcuni fattori che possono causare convulsioni. Questi includono infezioni, lesioni cutanee, fumo, freddo, stress e consumo eccessivo di alcol.