Quali sono le cause della diarrea negli anziani?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 9, Diarrea
Video: Gastroenterologia, Lezione 9, Diarrea

Contenuto

La diarrea può essere pericolosa e persino minacciare la vita delle persone anziane, afferma il gastroenterologo e scrittore Anil Minocha, M.D., nel suo libro "The Encyclopedia of the Digestive System and Digestive Disorders". Se non trattata, la diarrea in una persona anziana può portare a malnutrizione, disidratazione, squilibri elettrolitici, carenze minerali e vitaminiche e, nei casi peggiori, debolezza e morte.

La diarrea acuta - tre o più movimenti intestinali in 24 ore - in chiunque abbia più di 70 anni dovrebbe essere segnalata al medico, secondo Thomas Helton, D.O. e David D.K. Rolston, M.D., nel suo articolo per il Cleveland Clinic Journal of Medicine. Hanno anche notato che la diarrea sanguinolenta può indicare infezioni da salmonella, shigella e campylobacter e le colture di feci possono identificare la presenza di questi organismi.


Clostridium difficile

Le persone anziane non possono vivere in una bolla protettiva e sono esposte a molti agenti patogeni, compresi alcuni che causano diarrea. Tuttavia, le persone anziane hanno maggiori probabilità di essere ricoverate in ospedale e di sviluppare infezioni ospedaliere.

Una delle infezioni batteriche più frequenti negli anziani è il Clostridium difficile, secondo Andrew E. Simor, M.D. e colleghi. Notano che Clostridium difficile - C. difficile - è una delle principali cause di diarrea infettiva tra gli anziani che vivono in strutture di assistenza a lungo termine.

C. difficile generalmente prende di mira le persone che assumono antibiotici per altre infezioni. Molti antibiotici uccidono la flora naturale del sistema gastrointestinale e, quando lo fa, C. difficile può spostarsi lì. Nell'articolo del 2007 sulla diarrea associata a C. difficile, le dottoresse Crenguta Stepan e Christina M. Surawicz hanno affermato che il C. difficile causa fino al 30% di tutte le diarree associate agli antibiotici.


Stepan e Surawicz hanno anche scritto che C. difficile può causare diarrea ricorrente, che può essere identificata in un campione di feci, e alcuni pazienti hanno avuto attacchi di diarrea da C. difficile per anni. I fattori di rischio per recidive frequenti sono l'essere over 65, l'acquisizione dell'infezione in ospedale e l'uso continuato di antibiotici dopo la diagnosi di C. difficile.

Diarrea diabetica

Il diabete può essere una delle principali cause dietro la diarrea cronica negli anziani, in particolare quando il diabete ha portato alla neuropatia diabetica - malattia dei nervi causata dal diabete.

Secondo il "Dizionario del diabete" pubblicato dal National Diabetes Information Clearinghouse nel 2009, la diarrea diabetica si riferisce a feci molli o incontinenza fecale causata da un eccesso di batteri nell'intestino crasso della persona con diabete.

I gastroenterologi Milena Gould e Joseph H Sellin hanno scritto nel loro articolo sulla diarrea diabetica che i pazienti con diabete hanno maggiori probabilità di altri di avere malattie come la celiachia, con la diarrea come sintomo principale. Secondo la National Foundation for Celiac Awareness, la celiachia è una malattia autoimmune che attacca il sistema digestivo.


Farmaco

Molti pazienti anziani assumono più farmaci - polifarmaci - e la diarrea è un effetto collaterale comune di numerosi farmaci. Nel suo articolo, la gastroenterologa Rachel C. Toney afferma che più di 700 farmaci causano l'effetto collaterale della diarrea, in particolare antibiotici, antidepressivi, lassativi, farmaci antinfiammatori non steroidei e farmaci che riducono l'acidità.

Toney dice che gli antibiotici clindamicina e ampicillina possono causare diarrea fino al 25% di tutti i pazienti. Altri antibiotici che di solito causano diarrea sono cefalosporine, tetracicline e fluoro chinoloni.

Diverticolite

La diverticolite è un'infezione dei diverticoli - sacche all'interno del tratto digerente che si verificano principalmente nel colon, secondo il dottor Minocha. Le persone anziane hanno maggiori probabilità di avere la diverticolosi - la presenza di queste borse - e circa il 65% degli anziani ha la diverticolosi, rispetto a solo il 5% degli individui sotto i 40 anni. La maggior parte delle persone con diverticolosi non ha sintomi.

Minocha dice che circa il 5% di quelli con diverticolosi svilupperà diverticolite.

L'infezione - diverticolite - causa sintomi e deve essere trattata con farmaci. La diarrea è un sintomo comune di quelli con diverticolite.

Crea una fan page per la tua città u Facebook in modo che i reidenti attuali e futuri abbiano un modo ociale di comunicare con te. Quando un utente di Facebook diventa un fan della pagina della t...

Può uccedere che quando il tuo fuoribordo Yamaha inizia a offocare, pecialmente ad alte velocità, trovi che c'è qualcoa di "evidentemente" bagliato nella pompa del carbura...

Articoli Popolari