Contenuto
Un numero elevato di globuli bianchi nel test FBC di un cane può essere indicativo di diverse condizioni di salute. Esistono diversi tipi di globuli bianchi (leucociti) in un cane, quindi determinare esattamente quale tipo è elevato può aiutare i veterinari a ottenere una diagnosi più accurata.
Identificazione
I globuli bianchi sono generalmente chiamati leucociti. Secondo il sito web Peteducation, il suo valore normale in un cane varia tra 6.000 e 17.000 per microlitro (mcl) di sangue.
Tipi
Esistono diversi sottotipi di globuli bianchi nel sangue di un cane, come neutrofili, eosinofili, basofili, linfociti e monociti.L'esame del sangue utilizzato per determinare i valori corrispondenti è chiamato "conta differenziale dei leucociti".
Benefici
Un'analisi della conta differenziale dei leucociti aiuterà il veterinario a determinare esattamente quali globuli bianchi sono elevati.
Cause
La causa più comune di un numero elevato di globuli bianchi nei cani è l'infezione. Tuttavia, possono esserci altre cause, come stress, allergie, malattie autoimmuni o virali, parassitismo e alcune forme di cancro, come la leucemia o il linfosarcoma.
Considerazioni
A volte, l'invio del campione di sangue a un patologo può fornire maggiori informazioni nei casi difficili, in cui una diagnosi esatta non può essere determinata esclusivamente sulla base di reperti fisici e campioni provenienti da laboratori locali.