Quali sono le cause dello stravaso di CSF?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Strappi muscolari: cosa fare?
Video: Strappi muscolari: cosa fare?

Contenuto

La fuoriuscita di liquido cerebrospinale o liquido cerebrospinale si verifica quando c'è una lacerazione nella membrana che lo contiene, che consente al liquido di essere rilasciato dalle orecchie, dal naso o attraverso una ferita alla testa o alla colonna vertebrale. Quando il fluido viene drenato, la forza di smorzamento viene ridotta, il che fa sì che il cervello poggi direttamente sul cranio, causando mal di testa.

Cause

Esistono diverse cause di perdita di liquido cerebrospinale. Tra questi ci sono traumi alla testa o alla colonna vertebrale, interventi chirurgici, posizionamento di cateteri per anestesia epidurale, prelievi spinali, tumori e condizioni che aumentano la pressione nel cervello, come l'idrocefalo.

Trauma

La perdita di liquido cerebrospinale può verificarsi ogni volta che si verifica un trauma cranico o spinale. Questo trauma può includere ematoma epidurale (si sviluppa un coagulo di sangue tra il cranio e la dura madre), ematoma subdurale (coagulo di sangue tra la dura madre e il cervello), frattura del cranio, commozione cerebrale, lesione del midollo spinale, frattura spinale e lesioni nervose traumatiche. Un altro risultato del trauma cranico è l'emorragia intraparenchimale, che, secondo la Stanford School of Medicine, è "un coagulo di sangue che si sviluppa all'interno della sostanza cerebrale". L'emorragia intraparenchimale può talvolta verificarsi dopo un trauma e apparire come un coagulo di sangue o un livido nel cervello.


Posizionamento del catetere epidurale

A volte, durante il posizionamento di un catetere epidurale, il liquido cerebrospinale può traboccare, causando inevitabilmente mal di testa, ma può risolversi con l'idratazione o con farmaci antidolorifici. Un catetere epidurale viene generalmente utilizzato per alleviare il dolore durante il parto o anche per il dolore post-chirurgico. L'iniezione nello spazio epidurale viene eseguita in una parte della colonna vertebrale (lo spazio che circonda il midollo spinale) e l'anestesista inserisce un catetere intracutaneo nella schiena del paziente, fino a quando non entra nello spazio epidurale. L'assunzione di analgesia epidurale può anche causare altri potenziali effetti collaterali oltre al mal di testa, come nausea, ritenzione urinaria e prurito.

Idrocefalo

Lo stravaso di liquido cerebrospinale può verificarsi quando c'è un aumento della pressione nel cervello, come in una condizione chiamata idrocefalo, una condizione che consiste in un eccessivo accumulo di liquidi nel cervello. Formalmente noto come "acqua nel cervello", il liquido è in realtà il CSF che si accumula quando il normale flusso o assorbimento viene bloccato. I sintomi sono: mal di testa, vomito, nausea, visione offuscata o doppia, declino oculare, problemi di equilibrio, scarsa coordinazione, disturbi dell'andatura, incontinenza urinaria, letargia, sonnolenza, irritabilità, altri cambiamenti di personalità o demenza. Le cause includono anomalie genetiche o disturbi dello sviluppo, complicanze di parto prematuro o malattie come meningite, tumori o traumi cranici.


Rimozione di un ceppo di albero non è emplice, ma l'utilizzo di nitrato per bruciarlo è un metodo efficiente, anche e richiede molto tempo che renderà il tuo giardino o terreno puli...

Il Giappone è un paee ricco di tradizioni 13.000 anni fa, con le famiglie che paavano le abitudini di generazione in generazione. Oggi queta cultura continua ad evolveri, adattandoi per adattari ...

Pubblicazioni