Contenuto
Il dolore al piede che assomiglia agli aghi e si manifesta di notte è causato da due diverse condizioni: la neuropatia e la sindrome del tunnel tarsale. Entrambi colpiscono i nervi dei piedi e possono essere aggravati o addirittura causati dal diabete.
Neuropatia
Questa è una condizione in cui i nervi periferici del corpo sono danneggiati o non funzionano correttamente. Quando colpisce entrambi i piedi, la condizione è chiamata polineuropatia. Alcuni pazienti sperimentano solo intorpidimento, mentre altri soffrono di formicolio o forte dolore.
Cause neuropatiche
Sebbene il diabete sia la causa più comune, la neuropatia può anche svilupparsi come effetto collaterale di droghe, abuso di alcol, AIDS, tossine ambientali e vecchiaia. Può anche derivare da una lesione nell'area, che causa una perdita di ossigeno e sostanze nutritive ai nervi.
Sindrome del tunnel tarsale
Questa condizione è una compressione del nervo tibiale, che passa dal lato della gamba al piede. Con esso, si verifica un forte dolore sulla pianta dei piedi.
Cause della sindrome
Dolore alla schiena, artrite reumatoide, lesioni alla caviglia e vasi sanguigni anormali come vene varicose, cisti, tendini gonfi e speroni ossei possono contribuire o coesistere con la sindrome del tunnel tarsale.
Diabete
In quanto malattia sistemica, il diabete spesso causa gonfiore dei tessuti del corpo, che a loro volta comprimono i nervi, contribuendo alla presenza di entrambe le condizioni.