Contenuto
La flatulenza, nota anche come "gas", è comune a tutti gli esseri umani ed è eliminata mediante eruttazione o attraverso il retto. La flatulenza dall'odore di zolfo si riferisce all'idrogeno solforato (H2S), derivato da proteine contenenti zolfo.
Processi
I gas nell'intestino crasso vengono miscelati con ossigeno e azoto dall'aria inalata o ingerita. Le molecole di gas sono costituite da idrogeno, anidride carbonica e talvolta metano, che viene prodotto da un batterio nell'intestino crasso durante la lavorazione del cibo e che successivamente raggiunge il colon.
Composti di gas intestinali
In generale, gli esseri umani producono da 0,5 a 3 litri di gas nel colon per un periodo di 24 ore, rilasciando flatulenza fino a 12 volte al giorno.
Batteri
I batteri intestinali possono produrre piccole quantità di gas sulfurei che in seguito diventeranno maleodoranti.
Cibo consumato
Zuccheri, amidi e cibi fibrosi come verdure, latticini, alcune verdure, prugne, mele, prodotti a base di grano e cibi grassi e carni e cibi fritti possono contribuire all'odore di zolfo dei gas intestinali.
Disturbi dello stomaco
Disturbi gastrici e problemi digestivi come malassorbimento di nutrienti, gastroenterite, gastroparesi, intolleranza al lattosio, fermentazione intestinale, sindrome dell'intestino irritabile e ostruzione intestinale possono anche causare flatulenza dall'odore di zolfo.