Contenuto
I gatti adulti hanno una lunghezza della coda di circa 25 cm, contenente tra 21 e 23 vertebre. I gattini dalla coda corta hanno una mutazione genetica che li fa sembrare diversi da quelli con la coda piena. Le code dei gattini dalla coda corta vanno dal nulla a un totale di 25 cm con un aspetto piegato o arricciato. Ci sono diversi fattori che possono far sì che un gatto abbia una coda corta.
Mutazione genetica
La coda corta è una mutazione genetica che si verifica in alcuni gatti, indipendentemente dalla loro razza, posizione e affiliazione. Poiché si tratta di una mutazione, uno o due cuccioli in una cucciolata possono avere una coda corta, mentre altri nella stessa cucciolata hanno la coda normale. La coda corta avviene in modo casuale in tutta la popolazione felina del mondo. Queste mutazioni si verificano spesso a causa di alcuni difetti del tubo neurale e scheletrico, come la spina bifida, sebbene molti gattini dalla coda corta siano privi di problemi di salute.
Caratteristiche della razza
La coda corta fa parte della razza o caratteristica standard per alcuni gatti. Alcune razze con una coda corta sono state allevate per le generazioni successive per ottenere un aspetto più consistente della coda corta, mentre altre sono sviluppate come risultato della selezione naturale. I gatti Highlander, Karellian Bobtail, American Bobtail e Manx sono identificabili grazie alle loro code corte. L'American Bobtail e il Bobell Karellian sono razze sviluppate con poca o nessuna interferenza da parte dell'uomo e gli allevatori selezionano singoli gatti con una forte propensione a continuare i geni della coda corta.
Incidenti e interventi chirurgici
Un incidente o un abuso intenzionale possono causare la comparsa di una coda corta in alcuni gatti. Ossa rotte, legamenti e tessuti sensibili nella coda di un gatto possono causare un aspetto piegato o provocare la perdita di una parte o di tutta la coda. Un cambiamento chirurgico, che di solito viene eseguito solo quando è clinicamente necessario, come nei casi di tumori e infezioni, può anche dare un aspetto simile a un taglio a un cane.
Abuso
Alcuni gattini che hanno la coda corta sono stati maltrattati. In un caso di crudeltà sugli animali del 2008, una donna della Pennsylvania è stata accusata di aver cambiato l'aspetto di una cucciolata di gattini. Oltre a perforare le orecchie e altre parti del corpo, ha avvolto un elastico stretto attorno alle code dei gattini e li ha incoraggiati a cadere per dare loro un aspetto di coda corta.