Contenuto
- Livelli normali di emoglobina
- Funzione dell'emoglobina
- Aumento dei globuli rossi come meccanismo compensatorio
- Policitemia vera
- Eritropoietina e altri farmaci che possono aumentare l'emoglobina
- Disidratazione
L'emoglobina (Hgb) è il componente principale dei globuli rossi (RBC). Questa proteina serve a trasportare ossigeno e anidride carbonica nel corpo. I livelli di Hgb sono misurati come parte dell'emocromo completo (CBC), che viene eseguito durante gli esami del sangue di routine e le valutazioni della malattia. L'aumento del livello di questo componente è causato da un aumento dei globuli rossi o da una diminuzione del volume del sangue.
Livelli normali di emoglobina
I livelli normali di Hgb sono generalmente definiti da 14 a 18 grammi per decilitro (g / dl) per gli uomini e da 12 a 16 g / dl per le donne. Le donne in gravidanza devono contenere almeno 11 g / dl. I valori critici per Hgb sono inferiori a 5 g / dl e superiori a 20 g / dl. I valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio.
Funzione dell'emoglobina
L'emoglobina trasporta ossigeno e anidride carbonica, sebbene la concentrazione di Hgb determini la capacità del sangue di trasportare ossigeno. Un aumento del livello di emoglobina può essere una misura compensativa nelle malattie in cui l'assunzione di ossigeno è ridotta.
Aumento dei globuli rossi come meccanismo compensatorio
Il corpo può aumentare la produzione di globuli rossi per aumentare la quantità di ossigeno trasportato dal sangue. Questa risposta si riscontra nella cardiopatia congestizia, nella broncopneumopatia cronica ostruttiva e in altre malattie che riducono l'efficienza respiratoria. Ciò si verifica anche in risposta a situazioni esterne, come vivere in alta quota.
Policitemia vera
La policitemia vera è una malattia in cui il midollo osseo produce globuli rossi in eccesso. Gli esami del sangue in questi pazienti mostreranno emoglobina elevata, ematocrito elevato e chiaro, globuli rossi elevati. I sintomi includono viso arrossato, prurito sistematico, mancanza di respiro, dolore al petto e affaticamento. Questa è una malattia potenzialmente fatale.
Eritropoietina e altri farmaci che possono aumentare l'emoglobina
L'eritropoietina (EPO), una sostanza prodotta dai reni, attiva la produzione di globuli rossi nel midollo osseo. Può essere assunto come medicinale, solitamente per combattere gli effetti della chemioterapia. Le iniezioni di EPO possono essere utilizzate con l'intenzione di aumentare le prestazioni di un atleta, una pratica nota come "doping sanguigno". Qualsiasi aumento di questa sostanza causerà un aumento di Hgb. I livelli di emoglobina possono anche essere aumentati dai farmaci gentamicina e metildopa.
Disidratazione
Il livello di emoglobina è una misura della concentrazione di Hgb nel sangue. Pertanto, se il volume del sangue diminuisce, il livello di Hgb aumenterà, anche quando il numero di globuli rossi non cambia. Una grave disidratazione riduce il volume del sangue. È comune che il tasso di emoglobina aumenti dopo una grave diarrea o ustioni.