Contenuto
L'iperinflazione polmonare è un termine usato per descrivere l'eccessivo aumento della larghezza o della lunghezza dei tessuti polmonari. Iper nel vocabolario medico significa eccessivo. La comprensione delle cause e dei sintomi dell'iperinflazione polmonare è importante affinché le persone si sottopongano a trattamenti specifici. La gravità ei sintomi dell'iperinflazione sono influenzati anche dall'età (nella maggior parte dei casi, la condizione colpisce gli adulti di età compresa tra 30 e 70 anni), dalla causa della condizione e da altri fattori, come le malattie che accompagnano il problema.
Enfisema
La maggior parte dei casi di iperinflazione polmonare sono causati da asma o enfisema. Secondo la Mayo Clinic, circa il 95% dei casi è correlato all'enfisema, in cui le cavità d'aria nei polmoni vengono gradualmente danneggiate e smettono di funzionare correttamente, con conseguente mancanza di respiro cronica. Il motivo per cui i polmoni si gonfiano è l'aria che rimane intrappolata nelle vie aeree del tessuto polmonare. Sebbene la tendenza all'iperinflazione sia causata dall'enfisema, non è opportuno farsi una diagnosi, ma sottoporsi a test per giungere a una diagnosi.
Broncopneumopatia cronica ostruttiva
Gli individui con diagnosi di BPCO (malattia polmonare ostruttiva cronica) sono anche inclini a contrarre l'iperinflazione polmonare. La malattia è comune nelle persone con bronchite cronica. Secondo la Mayo Clinic, questa è una delle principali cause di morte nel mondo. Viene diagnosticata quando la persona ha la tosse per alcuni mesi all'anno, negli ultimi due anni consecutivi, e che si traduce in infezioni polmonari o respiratorie; una tosse carica che produce espettorato giallastro; e, nelle fasi più avanzate, un evidente accorciamento del respiro. La BPCO è principalmente causata dal restringimento dei bronchi.
Bronchite asmatica
Un'altra causa comune di BPCO è una condizione nota come bronchite asmatica, che deriva dalla costrizione delle fibre muscolari nelle vie aeree o dalla compressione dovuta all'asma cronico. L'asma è una condizione causata dal restringimento delle vie aeree, con sintomi simili a quelli della bronchite. Sebbene non sia così comune come la bronchite cronica o l'enfisema nella causa dell'iperinflazione polmonare, può accadere.
Fumo
Il fumo, soprattutto a lungo termine, può causare danni gravi e irreparabili ai polmoni. Il fumo di sigaretta, l'inquinamento atmosferico e il fumo passivo sono cause di danni ai polmoni che provocano il gonfiaggio dei tessuti a causa della costante irritazione. La Mayo Clinic afferma che quasi tutti i casi di enfisema e BPCO sono legati al fumo.
Elimina questa scheda
Elimina questo testo