Quali sono le cause del gonfiore nei criceti?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come sapere se il tuo CRICETO sta MORENDO🐹 (5 sintomi)
Video: Come sapere se il tuo CRICETO sta MORENDO🐹 (5 sintomi)

Contenuto

Il criceto è un parente più carino e tenero di ratti e topi ed è una scelta popolare come animale domestico a causa delle sue piccole dimensioni, del suo comportamento calmo e della manutenzione relativamente bassa richiesta. Se noti che il tuo criceto è gonfio, il sintomo può avere una varietà di origini, che vanno da relativamente innocue a una minaccia per la vita dell'animale. Indipendentemente dalla causa, dovresti contattare immediatamente il veterinario se pensi che l'animale sia in pericolo.

Stipsi

Come per gli esseri umani e molti altri animali, una causa comune di gonfiore nei criceti è la stitichezza. I segni comuni di stitichezza includono quantità minime di feci, difficoltà visibile durante la defecazione o tentativi falliti di defecare. L'animale potrebbe camminare leggermente piegato dalla gabbia a causa del dolore. Il sito web di Hammy's World consiglia di aumentare la quantità di frutta, verdura e acqua nella dieta del criceto, ricordando che "la stitichezza è più facile da prevenire che da curare".


Cisti

Se il tuo criceto è gonfio ei tuoi tentativi di ridurre una possibile stitichezza non sono efficaci, il gonfiore ha probabilmente una causa più grave. Ampiamente definite come "cavità o sacche piene di liquidi", le cisti (soprattutto le cisti interne) sono una possibile causa di gonfiore addominale nei criceti. Se pensi che il tuo criceto possa avere una ciste, è importante portarlo dal veterinario. I tumori, cancerosi o meno, possono spesso essere scambiati per cisti.

Problemi urinari

Secondo il sito web dell'Hilltop Animal Hospital, l'amiloidosi, una condizione che può svilupparsi con la vecchiaia, si verifica quando le proteine ​​si accumulano negli organi interni, che normalmente colpiscono i reni e il fegato. Il gonfiore dell'addome è un tipico effetto collaterale della malattia.

I sintomi secondari dell'amiloidosi possono includere difficoltà a urinare, perdita di appetito e un pelo antiestetico. Se il tuo criceto soffre davvero di questa malattia, le sue opzioni di trattamento sono limitate - Hilltop Animal Hospital continua a caratterizzare la malattia come "finalmente terminale".


La piodermite è un'infezione cauata da tafilococco e batteri treptococcici. La maggior parte delle perone ha queti batteri che vivono ulla pelle. In cao di taglio, graffio o rottura della pel...

Come fare il vino ai mirtilli

Roger Morrison

Maggio 2024

Con i mirtilli i può ottenere un vino aromatico e ecco di prima qualità, gutoo e dal colore violaceo inteno. La bevanda i accompagna a piatti di carne roa, agnello, maiale, pata e formaggi d...

Affascinanti Articoli