Contenuto
Il criceto è un parente più carino e tenero di ratti e topi ed è una scelta popolare come animale domestico a causa delle sue piccole dimensioni, del suo comportamento calmo e della manutenzione relativamente bassa richiesta. Se noti che il tuo criceto è gonfio, il sintomo può avere una varietà di origini, che vanno da relativamente innocue a una minaccia per la vita dell'animale. Indipendentemente dalla causa, dovresti contattare immediatamente il veterinario se pensi che l'animale sia in pericolo.
Stipsi
Come per gli esseri umani e molti altri animali, una causa comune di gonfiore nei criceti è la stitichezza. I segni comuni di stitichezza includono quantità minime di feci, difficoltà visibile durante la defecazione o tentativi falliti di defecare. L'animale potrebbe camminare leggermente piegato dalla gabbia a causa del dolore. Il sito web di Hammy's World consiglia di aumentare la quantità di frutta, verdura e acqua nella dieta del criceto, ricordando che "la stitichezza è più facile da prevenire che da curare".
Cisti
Se il tuo criceto è gonfio ei tuoi tentativi di ridurre una possibile stitichezza non sono efficaci, il gonfiore ha probabilmente una causa più grave. Ampiamente definite come "cavità o sacche piene di liquidi", le cisti (soprattutto le cisti interne) sono una possibile causa di gonfiore addominale nei criceti. Se pensi che il tuo criceto possa avere una ciste, è importante portarlo dal veterinario. I tumori, cancerosi o meno, possono spesso essere scambiati per cisti.
Problemi urinari
Secondo il sito web dell'Hilltop Animal Hospital, l'amiloidosi, una condizione che può svilupparsi con la vecchiaia, si verifica quando le proteine si accumulano negli organi interni, che normalmente colpiscono i reni e il fegato. Il gonfiore dell'addome è un tipico effetto collaterale della malattia.
I sintomi secondari dell'amiloidosi possono includere difficoltà a urinare, perdita di appetito e un pelo antiestetico. Se il tuo criceto soffre davvero di questa malattia, le sue opzioni di trattamento sono limitate - Hilltop Animal Hospital continua a caratterizzare la malattia come "finalmente terminale".