Contenuto
La tecnologia al plasma offre un'immagine chiara e distinta su uno schermo piatto. Tuttavia, sulla superficie dello schermo al plasma possono apparire delle linee orizzontali nere, creando un'esperienza estremamente fastidiosa quando si guarda la TV. Molti fattori possono contribuire alla comparsa della linea nera.
Composizione TV al plasma
La tecnologia al plasma utilizza gas neon o xeno intrappolati tra due lastre di vetro. La luce illumina i gas, unitamente all'applicazione del colore attraverso diversi pixel. Ogni pixel ha il proprio elettrodo che fornisce energia, producendo colore. La stessa televisione al plasma ha milioni di pixel, formando un enorme gruppo di piccole lampade che sviluppano l'immagine sulla superficie dello schermo piatto.
Pixel bruciati
La masterizzazione si verifica quando l'immagine è statica sullo schermo al plasma. Ad esempio, i film che riempiono solo il centro dello schermo hanno linee orizzontali nere costanti nella parte superiore e inferiore dello schermo. Nel tempo, le linee nere verranno impostate come immagini permanenti sullo schermo. I gruppi di pixel che si trovano nella parte nera invecchiano meno di quelli utilizzati nelle immagini del film. Di conseguenza, i pixel utilizzati invecchiano più velocemente, proiettando meno luce nel tempo, il contrario degli altri, che rimangono nuovi perché hanno meno utilizzo e sono più leggeri, generando linee orizzontali permanenti.
Autisti
Gli schermi al plasma utilizzano da 26 a 40 driver per le sezioni di potenza dello schermo piatto. Le linee nere orizzontali, che misurano da circa 5 a 7,5 cm di larghezza, possono derivare dal guasto di un driver o di un set di driver. I driver in errore generano una sezione morta attraverso lo schermo poiché non c'è alimentazione per generare illuminazione nei pixel. Sfortunatamente, un driver guasto di solito richiede la sostituzione dell'intero schermo poiché sono incorporati nella superficie dello schermo piatto senza un mezzo per separare i due gruppi.
Possibili cause di guasto del driver
I driver sono chip di circuiti elettronici integrati che possono guastarsi a causa del surriscaldamento. I componenti elettronici devono avere un raffreddamento sufficiente, ad esempio da ventole interne, per funzionare correttamente. I driver che si surriscaldano a causa del funzionamento costante del televisore possono facilmente guastarsi. I circuiti sono danneggiati e la corrente elettrica non scorre correttamente attraverso il driver. I consumatori dovrebbero controllare il sistema di raffreddamento del modello prima di acquistare un televisore al plasma. Molti produttori non includono dispositivi di raffreddamento, riducendo in modo significativo la durata dello schermo.
Prevenzione
Prevenire la comparsa di linee nere orizzontali richiede diligenza da parte del consumatore. Cambia i canali periodicamente per evitare che i loghi delle emittenti vengano bruciati sullo schermo. Inoltre, abbassare il contrasto del televisore mentre lo schermo è nuovo. Il livello di contrasto inferiore aiuterà lo schermo a rimanere funzionale.