Contenuto
- Infezione del sistema respiratorio superiore
- Medicinali
- sindrome di Sjogren
- Ambiente domestico
- Menopausa
- Avviso di alta pressione sanguigna
- Soluzioni
Il tuo naso è la prima linea di difesa contro le malattie infettive. Se la pelle sottile all'interno del naso è secca, non sarà in grado di impedire ai germi di entrare nel tuo corpo. Fortunatamente, l'umidità all'interno del naso aiuta a produrre muco che cattura letteralmente virus, batteri e particelle pericolose prima che entrino nelle vie aeree e nei polmoni. Tuttavia, ci sono momenti in cui il tuo naso può avvertire secchezza.
Infezione del sistema respiratorio superiore
Sebbene la maggior parte delle persone associ il raffreddore e l'influenza al naso che cola, alcuni virus possono seccare i passaggi nasali. La congestione nasale che accompagna l'infezione (rinite) impedisce i normali livelli di umidità nel rivestimento interno del naso.
Medicinali
Spray nasali e farmaci orali possono causare allergie alle membrane nasali seccandole. I farmaci allergici o gli antistaminici spesso elencano la secchezza del naso e della gola come effetti collaterali comuni. Gli spray nasali vengono utilizzati per la congestione nasale, ma quando gli spray nasali vengono utilizzati in eccesso possono verificarsi un naso secco o un effetto di rimbalzo.
sindrome di Sjogren
Una condizione chiamata sindrome di Sjögren fa seccare le mucose del corpo. Gli occhi e i tessuti nasali e orali possono diventare secchi e irritati. Questa malattia autoimmune di solito attacca le donne di età superiore ai 40 anni.
Ambiente domestico
L'aria all'interno di una casa mediana è più secca di quella del deserto del Sahara. Il tuo corpo funziona meglio con un'umidità superiore al 20 percento, ma inferiore al 60 percento. In ambienti con scarsa o nulla umidità, il naso perderà umidità e si seccherà.
Menopausa
Quando le donne entrano in menopausa, si verificano diversi cambiamenti della pelle. Il collagene, un componente connettivo della pelle, diminuisce la sua produzione e la pelle diventa meno elastica. I cambiamenti ormonali causano anche secchezza delle mucose degli occhi, della bocca, dei tessuti vaginali e del naso.
Avviso di alta pressione sanguigna
L'interno del naso può diventare così secco che la pelle si screpola e provoca sanguinamento dal naso. Tuttavia, un naso secco accompagnato da sangue dal naso (sanguinamento dalle narici posteriori) può essere un indicatore di pressione alta. Questo fenomeno si verifica in meno del 20% nelle emergenze con epistassi.
Soluzioni
Esistono diversi modi per idratare il naso. Bere più acqua - circa 8 bicchieri da 230 ml al giorno. Mangiare frutta con un alto contenuto di acqua, come arancia e anguria, aiuta anche a idratare il naso. Un altro modo è utilizzare un umidificatore d'aria a casa e al lavoro. Se stai usando farmaci che seccano il naso, usa una soluzione salina nasale per mantenere la pelle umida. Assicurati di idratare l'interno del naso con un po 'di vaselina. Se il naso sanguina, parla con il tuo medico della tua pressione sanguigna e di altri farmaci che stai assumendo. Ridurre il consumo di cibi e bevande che seccano le mucose (alcol, sale e caffeina). Infine, esercizio. Quando corri, il naso può colare, quindi l'umidità idrata le membrane nasali.