Contenuto
I dolori di stomaco dopo aver mangiato il dessert possono essere attribuiti all'eccesso di cibo, dopotutto è difficile smettere di mangiare un tartufo al cioccolato o un gelato. Un lieve disagio non è raro, ma una forte nausea dopo aver mangiato i dolci può avere cause gravi.
Diabete
Il diabete di tipo 2, o glicemia alta, può causare nausea dopo aver mangiato caramelle. Si verifica quando lo zucchero sale a un livello pericoloso. Oltre a provare nausea, le persone possono sperimentare una varietà di altri sintomi spaventosi, tra cui sete, debolezza, confusione, crampi alle gambe e persino convulsioni. Se non trattato, il diabete di tipo 2 può causare gravi complicazioni.
Dolcificanti artificiali
I dolcificanti artificiali possono essere una buona opzione per i diabetici e altri che vogliono ridurre il consumo di zucchero. Contengono meno calorie dello zucchero, o addirittura nessuna calorie, e possono essere usati con parsimonia in una dieta sana. Tuttavia, questi dolcificanti possono causare nausea, crampi e diarrea se consumati in eccesso. Il mannitolo, il sorbitolo, lo xilitolo, il maltitolo e l'isomaltosio sono i più utilizzati dai produttori di caramelle.
Svuotamento gastrico rapido
Il rapido svuotamento gastrico di solito si verifica immediatamente dopo un pasto o entro poche ore dopo aver mangiato ed è causato dal fatto che il cibo esce dall'intestino molto rapidamente. Poiché il corpo digerisce i carboidrati semplici più rapidamente di altri alimenti, i dolci finiscono per essere "la colpa" per questo. Le persone con sindrome di Zollinger-Ellison o che hanno subito un intervento chirurgico bariatrico, come la riduzione della gastroplastica, sono più suscettibili a questo. Altri sintomi includono eruttazione, diarrea, debolezza, affaticamento e vertigini.
Altri fattori
A volte la nausea che si prova dopo aver mangiato i dolci non è direttamente causata dallo zucchero, ma da altri fattori. Ad esempio, la nausea dopo aver consumato una bevanda gassata dolce può essere il risultato di gonfiore causato dal gas. In altri casi, il problema può essere solo mangiare molto. Le grandi quantità di grasso che a volte accompagnano i dolci, o anche la sensibilità agli estratti, possono provocare nausea. La gravidanza può avere questo effetto anche sulle donne che, fino ad allora, non hanno sofferto di questo problema.
Considerazioni
La nausea a volte non è di solito allarmante e la condizione risponde bene ai farmaci da banco. Tuttavia, se la nausea è ricorrente o persiste per più di pochi giorni e non risponde bene al trattamento, consultare un medico. Gli individui con condizioni come il diabete o problemi cardiaci dovrebbero consultare un medico se la nausea è ricorrente. Cerca aiuto se la nausea è accompagnata da febbre, dolore, confusione o vomito eccessivo o sanguinante.