Contenuto
- Gamma GT e grasso di fegato
- GGT e malattie cardiache
- Gamma GT e test di funzionalità epatica
- Esame della gamma e dei livelli GT
- Suggerimenti e avvertenze
La gamma glutamil transferasi, nota anche come gamma GT, è un enzima che si trova principalmente nel fegato. Aiuta a trasportare amminoacidi e peptidi nella cellula e catalizza il glutatione, il principale antiossidante dell'organismo. Poiché la gamma GT si trova principalmente nelle cellule del fegato, i suoi livelli vengono misurati quando si sospetta un danno o una malattia al fegato. Livelli anormali della gamma GT si trovano tipicamente in individui che soffrono di alcolismo, diabete, tumori cerebrali, obesità, malattie della colecisti e ostruzione del dotto biliare.
Gamma GT e grasso di fegato
Poiché la gamma GT ha un'elevata sensibilità nel fegato, è uno dei migliori indicatori di consumo cronico di alcol e fegato grasso (steatosi). L'alcolismo e l'obesità, tra gli altri, sono i maggiori contributori al grasso del fegato. La steatosi, alcolica o meno, può progredire verso malattie del fegato più avanzate come infiammazione, cirrosi e cancro. Oltre al fegato grasso, l'aumento dell'attività della gamma GT può essere visto anche nella pancreatite acuta e cronica, nel danno miocardico, nell'anoressia, nell'ipertiroidismo, nelle malattie muscolari e nei disturbi neurologici. L'attività sierica della gamma GT non è influenzata solo dalla quantità di alcol ingerita, ma anche dal BMI (indice di massa corporea) e dal sesso.
GGT e malattie cardiache
In uno studio del 2005 pubblicato su "Circulation: Journal of the American Heart Association", i ricercatori hanno citato il test della gamma GT come uno dei modi più semplici per determinare se gli individui sono a rischio di morte per malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno analizzato i dati di un lungo studio su 160.000 adulti austriaci e hanno scoperto che maggiore è il livello di gamma GT nel sangue di una persona, maggiore è il rischio di morte cardiovascolare.
Gamma GT e test di funzionalità epatica
Secondo il dottor David E. Johnson, professore associato di medicina nella divisione di gastroenterologia presso l'Università del New Mexico, si possono trovare una serie di insidie nell'interpretazione degli esami del sangue relativi al fegato, come i livelli della gamma GT. Johnson afferma che i pazienti asintomatici con livelli isolati elevati di gamma GT generalmente non hanno malattie del fegato. Pertanto, generalmente non necessitano di ulteriori test.
Esame della gamma e dei livelli GT
La misurazione dell'enzima gamma GT è facile ed economica. Non richiede preparazione e prevede un prelievo di sangue da una vena dell'avambraccio. Secondo uno studio del Circulation: Journal of the American Heart Association, il livello basso normale per le donne è inferiore a 9U / L, mentre per gli uomini è inferiore a 14U / L. I livelli medi per le donne sono 18U / L, mentre per gli uomini sono 28U / L. I livelli elevati sono 36U / L per le donne e oltre 56U / L per gli uomini. L'obesità aumenta la possibilità di aumentare i livelli della gamma GT.
Suggerimenti e avvertenze
Alcuni farmaci come la carbamazepina (Tegretol), il fenobarbital e la fenitoina (Dilantin) possono causare livelli anormali della gamma GT.
I livelli di GT gamma sono generalmente elevati nelle persone che consumano tre o più dosi di alcol a settimana (45 grammi o più di etanolo).
Un livello leggermente aumentato del range GT è un dato tipico nei pazienti che assumono anticonvulsivanti (medicinali per l'epilessia).