Contenuto
- Proteine del sangue
- Malnutrizione
- Malassorbimento e perdita di proteine
- Iperidratazione
- Malattie del fegato
- Deficienza immunitaria
- Droghe
Il livello di proteine nel sangue viene misurato come parte di un emocromo di routine e viene anche utilizzato per diagnosticare e valutare pazienti con cancro, malattie immunitarie, malnutrizione e problemi digestivi, nonché malattie del fegato, dei reni e dell'intestino. Negli adulti, i livelli normali di proteine sono compresi tra 6,4 e 8,3 g per decilitro (g / dl) e il riferimento può variare anche in base al laboratorio. Un basso livello di proteine può essere causato da malnutrizione, malassorbimento, iperidratazione, malattie del fegato, deficienze immunitarie e alcuni farmaci.
Proteine del sangue
L'albumina e la globulina sono le principali proteine presenti nel sangue. L'albumina rappresenta il 60% delle proteine del sangue e funge da trasporto per enzimi, ormoni e farmaci. È anche l'elemento costitutivo principale di diverse sostanze, come anticorpi, glicoproteine, lipoproteine, fattori coagulanti e altri componenti del sistema immunitario. Agisce come una proteina di trasporto. Insieme, le quantità di albumina e globulina costituiscono il livello ematico totale, che può anche essere misurato separatamente.
Malnutrizione
Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine. Il corpo umano è in grado di produrre dieci dei 20 amminoacidi essenziali, ma ha bisogno di ingerire gli altri attraverso la dieta. Se il cibo non soddisfa il fabbisogno di proteine o amminoacidi, il corpo non è in grado di produrre albumina e globulina, con conseguente basso livello di proteine.
Malassorbimento e perdita di proteine
Le condizioni che colpiscono l'intestino possono ridurre la capacità del corpo di assorbire le proteine dal cibo e sono note come "enteropatie che perdono proteine" perché le proteine vengono perse piuttosto che assorbite dall'intestino. La malattia di Crohn, la celiachia e anche la malattia di Whipple possono causare danni all'intestino, il che si tradurrà in un basso livello di proteine nel sangue. Le patologie renali possono danneggiare il sistema di filtrazione renale, provocando la "fuoriuscita" di molecole proteiche nelle urine invece di essere utilizzate nell'organismo.
Iperidratazione
I livelli di proteine nel sangue sono misurati come concentrazione di proteine per decilitro di sangue. Con l'iperidratazione, il volume del sangue aumenta, causando una diminuzione proporzionale del livello di proteine. I livelli assoluti di albumina e globulina sono normali, ma il tasso di proteine in relazione al fluido diminuisce.
Malattie del fegato
L'albumina e alcune globuline sono prodotte nel fegato. Pertanto, quando le cellule del fegato sono danneggiate dalla malattia, non possono sintetizzare l'albumina. Per questo motivo, i livelli di proteine, in particolare l'albumina, vengono utilizzati per diagnosticare e valutare i problemi al fegato.
Deficienza immunitaria
La globulina è l'elemento costitutivo delle immunoglobuline, la principale proteina del sistema immunitario. Con l'immunodeficienza, il numero di immunoglobuline si riduce, il che riduce anche i livelli di proteine nel sangue.
Droghe
Diverse sostanze farmaceutiche possono ridurre il livello totale di proteine nel sangue. Tra questi ci sono estrogeni, contraccettivi orali e qualsiasi farmaco che possa essere tossico per il fegato.