Contenuto
Un compressore è una pompa di refrigerazione che consente il movimento di un fluido refrigerante lungo un ciclo di compressione del vapore. Sebbene il calore sia un prodotto della compressione, può verificarsi un surriscaldamento. I compressori normalmente funzionano a temperature superiori a 93 gradi, quindi non considerare questa temperatura come un surriscaldamento.
Tipi di compressore
Le tipologie di compressori sono: alternativo, a vite, centrifugo e scroll. L'alternativa crea pressione utilizzando pistoni; il tipo a vite utilizza due ingranaggi per pressurizzare il refrigerante. La centrifuga utilizza una girante e il compressore scroll, come dice il nome, utilizza un rullo (immagina un cacciavite).
Motori interni
I compressori azionati dal motore possono surriscaldarsi a causa di un motore difettoso. I cuscinetti o le parti danneggiati possono essere la causa della creazione di calore eccessivo. Se queste parti creano una resistenza eccessiva all'interno del motore, può causare il surriscaldamento.
Scarsa ventilazione
La causa più probabile del surriscaldamento di un compressore è una ventilazione impropria o uno spazio di ventilazione insufficiente. I compressori devono dissipare il calore generato. I frigoriferi hanno una barra che garantisce uno spazio tra il compressore e la parete. Quando si utilizzano deumidificatori, si consiglia una distanza di 30 cm tra la cappa e il muro, al fine di evitare danni alla parete, oltre a mantenere fresco il compressore.
Rapporto di compressione
Un rapporto di compressione si riferisce alla differenza di pressione tra la porta di aspirazione e quella di scarico di un compressore. Il calore è un prodotto della compressione e un rapporto di compressione elevato si tradurrà in più calore, che di solito è il risultato di un sistema con una pressione inferiore a quella necessaria.
Sovraccarico
Un sistema che richiede molto raffreddamento avrà anche una pressione molto alta. Con molta pressione, il compressore ha molto lavoro per raffreddare e spostare il sistema di raffreddamento. Di conseguenza, il sistema non è in grado di svolgere la sua funzione di raffreddamento o di raffreddare le sue parti interne.