Contenuto
La tecnologia home theater offre costantemente nuovi modi per fornire immagini e suoni con la migliore qualità possibile, miglioramenti nel modo in cui i contenuti vengono visualizzati, nel modo in cui vengono archiviati e trasmessi da dispositivo a dispositivo. Tutto questo si è evoluto nella configurazione di questi dispositivi. Le nuove tecnologie, tuttavia, non sempre funzionano correttamente con le apparecchiature meno recenti e anche le nuove apparecchiature potrebbero non funzionare perfettamente, come quando i dispositivi HDMI visualizzano schermi verdi.
HDMI e HDCP
HDMI è l'acronimo di High Definition Multimedia Interface ed è un modo completamente digitale per fornire contenuti ad alta definizione da un dispositivo a un display. HDMI ha una tecnologia di accompagnamento associata ad esso, che spesso può causare problemi con alcuni dispositivi. Questa tecnologia è HDCP, che sta per High Bandwidth Digital Content Protection, progettata per proteggere il contenuto dalla registrazione. Crittografa il contenuto inviato tramite HDMI e verifica che il dispositivo che riceve il contenuto sia certificato HDCP e non sia in grado di registrare il segnale o trasmetterlo a un altro dispositivo.
Sincronizzazione
Ogni volta che HDMI si collega a un nuovo dispositivo, l'HDCP deve sincronizzarsi con il dispositivo. Questo processo è chiamato "stretta di mano" (nella traduzione letterale). Occasionalmente non riuscirà a impedire la visualizzazione di qualsiasi video. Ciò può causare statica, una schermata nera, un messaggio di errore o una schermata verde, a seconda del dispositivo.
Compatibilità
Alcuni dispositivi non sono compatibili tra loro o con HDCP. Alcuni dispositivi TiVo, ad esempio, non funzioneranno con determinati televisori, il che può causare uno schermo verde o un errore simile. I televisori HD meno recenti sono spesso soggetti a problemi di compatibilità quando sono collegati ad apparecchiature più recenti tramite HDMI.
Correzione
Se viene visualizzata la schermata verde a causa di un problema di sincronizzazione, scollegare e ricollegare il cavo HDMI più volte per provare una nuova stretta di mano. Alcuni dispositivi dovranno essere completamente scollegati prima di effettuare una stretta di mano corretta. Se lo schermo verde persiste, il problema potrebbe essere la compatibilità. Verificare con i produttori del dispositivo gli aggiornamenti del firmware che risolveranno il problema. Se non ci sono aggiornamenti del firmware o il problema persiste, passare da HDMI a cavi component eliminerà HDCP e problemi di compatibilità. La perdita di qualità quando si passa da HDMI a cavo video component è spesso impercettibile.
Cattiva attrezzatura
Su alcuni televisori lo schermo verde viene utilizzato come messaggio di errore, che indica che il segnale non viene ricevuto correttamente. Se utilizzi dispositivi che non presentano problemi di compatibilità noti, il problema potrebbe riguardare il cavo HDMI. La sostituzione del cavo difettoso dovrebbe consentire la corretta visualizzazione del contenuto.