Contenuto
La tosse canina è un problema comune che spesso richiede una visita all'ufficio di un veterinario. Fornendo il maggior numero di dettagli possibile, ad esempio quando si tossisce più frequentemente e il tipo di tosse (umida o secca), è possibile assistere il veterinario nella sua diagnosi. La tosse notturna nei cani può essere un'indicazione di diversi problemi di salute.
Definizione
La tosse canina si verifica quando c'è un qualche tipo di irritazione alla gola, alle vie aeree o ai polmoni. È caratterizzato da una forte e rumorosa espirazione d'aria attraverso la bocca.
Significato
Una tosse che inizia di notte o peggiora di notte può essere aggravata dalla posizione in cui dorme il cane. Quando l'animale si corica, lo spazio polmonare è notevolmente compromesso, provocando l'accumulo di liquidi durante il sonno e, talvolta, provocando il risveglio del cane e la tosse.
Tosse da canile
La tosse del canile è un'infezione del tratto respiratorio superiore che colpisce i cani che hanno avuto contatti con altri cani, ad esempio durante un soggiorno in un hotel per cani, una passeggiata nel parco o alle esposizioni canine. Gli animali colpiti sviluppano una tosse secca che produce muco biancastro e tende a peggiorare durante la notte.
Insufficienza cardiaca
L'insufficienza cardiaca congestizia provoca un accumulo di liquidi nei polmoni del cane, che si traduce in una leggera tosse notturna. Con il progredire della malattia, i cani possono tossire con una schiuma acquosa e rosa e la tosse può diventare più frequente e persino causare difficoltà respiratorie.
Considerazioni
Poiché la tosse notturna tende ad essere uno dei primi segni di malattie cardiache, è imperativo che i proprietari di cani vedano immediatamente un veterinario. La tosse può verificarsi a causa di una varietà di malattie e disturbi, quindi è probabile che siano necessari diversi test per diagnosticare la causa esatta.