Contenuto
Esiste un'ampia varietà di sintomi che possono colpire una donna durante e dopo la gravidanza, comprese le vertigini. La vertigine è un tipo di capogiro che ti fa sentire come se stessi girando, cadendo o muovendoti, anche se non lo sei. Questa sensazione è molto fastidiosa e spesso può portare ad altri sintomi come nausea, mal di testa e problemi di posizione eretta. L'esperienza di questa condizione dopo aver avuto un bambino viene definita "vertigine postpartum". Ci sono molte cause di vertigini postpartum, ma la maggior parte di esse sono facilmente diagnosticate e curate.
Vertigini posizionali
La vertigine posizionale, nota anche come vertigine posizionale parossistica benigna, è il tipo più comune di vertigine post-bambino. Questa condizione è causata da detriti che si accumulano nell'orecchio interno e formano "pietre dell'orecchio". Queste piccole "pietre dell'orecchio" sono fatte di cristalli di carbonato di calcio e possono causare sintomi di vertigini quando si gira la testa in un certo modo. Questa condizione può verificarsi anche in pazienti non gravide, tuttavia le donne incinte sono più suscettibili ai cambiamenti nell'orecchio interno durante la gravidanza e subito dopo il parto.
Emicrania postpartum
Le fluttuazioni ormonali sono una parte comune della gravidanza e del periodo postpartum. Questi cambiamenti postpartum possono causare una propria serie di sintomi, inclusa l'emicrania. Le emicranie sono solitamente accompagnate da capogiri e sono una causa comune di vertigini postpartum. Le emicranie causate da cambiamenti ormonali dopo la gravidanza possono essere presenti con o senza il mal di testa. La maggior parte di questi include vertigini, sensazione di rotazione e nausea, tutti sintomi di vertigini.
Fistola Perilymph
La fistola perilinfa è comunemente causata dallo sforzo, che è comune durante il travaglio. Durante la gravidanza, il corpo della donna regola automaticamente la quantità di collagene necessaria per sostenere la gravidanza. Quando questo processo è combinato con i cambiamenti nell'orecchio interno e lo sforzo richiesto per il parto, può essere creata una fistola perilinfa. Queste donne di solito subiscono una pressione nell'orecchio interno e sulla testa, che porta a sintomi di vertigini.
Vertigini psicogene
Il parto è un processo impegnativo che colpisce una donna sia fisicamente che emotivamente. È normale che le donne soffrano di depressione post-partum o ansia dopo il parto. Questi cambiamenti psicologici possono essere un fattore importante nelle vertigini postpartum. La depressione postpartum può causare una varietà di sintomi fisici, tra cui vertigini, nausea e scarso equilibrio.