Contenuto
Le azioni vengono spesso definite frazioni poiché ciascuna azione rappresenta un'unità di partecipazione azionaria nella società che le ha emesse. Quando il prezzo delle azioni aumenta, offre agli investitori un ritorno sul loro investimento. I prezzi delle azioni aumentano e diminuiscono in risposta all'offerta e alla domanda, che la domanda cambia nel tempo in risposta a vari fattori economici.
La paura e l'avidità influenzano anche i prezzi delle azioni (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
Fondamenti dell'azienda
La domanda di acquisto di una società aumenta o diminuisce in risposta agli utili correnti dell'azienda e alla sua capacità di fare soldi in futuro. Se una società ha troppi debiti, ad esempio, gli investitori possono determinare che perderà potere d'acquisto in futuro, così tanti venderanno, creando offerta e bassi prezzi delle azioni. Allo stesso modo, se i guadagni della società sono in aumento ogni trimestre, questo potrebbe dire agli investitori che il loro potenziale sta crescendo, causando più persone ad acquistare le loro azioni, aumentando così i loro prezzi.
Fondamenti di settore
Il prezzo che gli investitori sono disposti a pagare per un titolo è anche influenzato dai cambiamenti e dalle pressioni cui è confrontata l'industria di cui fa parte la società. Ad esempio, un'azienda può essere sana dal punto di vista finanziario, ma se l'industria registra un tasso di crescita in calo, può creare una pressione di vendita sugli stock, causando un calo del prezzo.
Economia nazionale
Un business può essere ben gestito, avere buoni guadagni e basso debito. Tuttavia, se l'economia nazionale sta diminuendo, ciò potrebbe influenzare i tuoi potenziali risultati futuri. Ad esempio, la salute dell'economia nazionale influisce sul consumo e sulla capacità di spesa dei consumatori. D'altra parte, se la disoccupazione è bassa e il potere d'acquisto della valuta non diminuisce a causa dell'inflazione, aumenta il potere d'acquisto dei consumatori, che può avere un impatto positivo sui profitti della società.
Economia globale
Oggi molte aziende vendono prodotti a consumatori e altre società in tutto il mondo. La forza o la debolezza dell'economia globale possono avere un impatto diretto sulla capacità di una società di fare soldi. Se la crescita dell'economia mondiale rallenta, i prezzi delle azioni in genere diminuiscono in risposta. Allo stesso modo, se l'economia globale inizia a crescere a un ritmo più veloce, i prezzi delle azioni in genere aumenteranno in risposta.
Costo delle risorse
Il costo delle risorse che un'azienda utilizza può avere un impatto diretto sulla sua capacità di fare soldi. Ad esempio, i profitti delle compagnie di trasporto come le compagnie aeree sono direttamente influenzati dal prezzo del petrolio. Se i prezzi del petrolio aumentano, si verifica un calo dei profitti. I produttori di automobili sono direttamente interessati dal prezzo dell'acciaio. Quando aumenta, aumentano i costi di produzione. Ciò significa che le case automobilistiche dovranno aumentare il prezzo delle auto nuove, con un impatto negativo sulla domanda di nuove auto.